quando non abbracciate

Discussion in 'Solo Italiano' started by borz, Jun 9, 2013.

1. borz Senior Member

Hungary
    Ciao, ho une frase simile che non sono sicura di aver capito bene. Eccola: "Qualche volta esageravano anche un poco nel bere e allora si addormentavano sul divano l‟una accanto all‟altra, quando non abbracciate, con l‟abat-jour acceso e con lo schermo ormai inesorabilmente bianco e annebbiato." a volte abbracciate?

2. Clerry

Clerry Junior Member

France, 13
    Italiano - Lombardia
    Ciao :)
    "Qualche volta esageravano anche un poco nel bere e allora si addormentavano sul divano l‟una accanto all‟altra, oppure abbracciate, con l‟abat-jour acceso e con lo schermo ormai inesorabilmente bianco e annebbiato."
    Significa semplicemente che si addormentavano o abbracciate, o una accanto all'altra.
    L'autore utilizza "quando non abbracciate" per dire: quando non si addormentavano abbracciate, si addormentavano una accanto all'altra.
    Spero che la mia spiegazione sia chiara :)

3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Se posso aggiungere qualcosa, mi pare che "l'una accanto all'altra" contenga un accenno di ambiguità. Tale accenno sembra poi voler essere rafforzato da "quando non abbracciate", (che io leggo come "se non addirittura abbracciate).
    Mi sembra che l'autore voglia sottolineare l'intimità in qualche modo significativa delle due donne di cui si narra.

Share This Page