quattro elementi

Discussion in 'Solo Italiano' started by elenasusu, Nov 29, 2012.

  1. elenasusu Junior Member

    chinese
    Ciao ragazzi,

    E non è davvero piccolo pregio della natura razionale il fatto che l'uomo, unico fra tutti gli esseri viventi, senta quale sia il valore dell'ordine, del lecito e della misura nelle azioni e nelle parole. Ecco perché, perfino in quelle cose che cadono sotto il senso della vista, nessun altro animale sente la bellezza, la grazia, l'armonia; solo la natura razionale dell'uomo, trasferendo per analogia questo sentimento dagli occhi allo spirito, pensa che a maggior ragione la bellezza questo sentimento dagli occhi allo spirito, pensa che a maggior ragione la bellezza, la costanza e l'ordine si debbano conservare nei pensieri e nelle azioni; e mentre essa si guarda dal commettere cosa contraria al decoro e alla dignità dell'uomo, bada anche, in ogni pensiero e in ogni azione, che non faccia e non pensi nulla obbedendo al capriccio. Ora, dall'intrinseca unione di questi quattro elementi è formato quello che andiamo cercando, cioè ciò che è onesto, il quale, anche se non gode di molta fama tra gli uomini, non cessa pertanto d'essere onesto: e anche se nessuno lo loda, noi diciamo a ragione che questo, per sua natura, è ben degno di lode.

    non riesco a capire come mai "quattro elementi", " il valore dell'ordine, del lecito e della misura nelle azioni e nelle parole" è tre elementi, "la bellezza, lagrazia, l'armonia" è tre elementi, "la bellezza, la costanza e l'ordine "è 3 elementi.
    "a ragione" qui che vuol dire?
    grazie!
     
  2. oh bice Senior Member

    Trezzo sull'Adda
    Italiano
    I quattro elementi non li capisco neanch'io, forse vanno ricercati in una parte del testo che precede quello da te postato.
    Noi diciamo a ragione significa che è giusto, è corretto dire che la cosa è degna di lode. Non ci sbagliamo quando lo affermiamo.
    Ciao.

    Edit. Ho trovato il brano di Cicerone in rete. Si parla di istinto di conservazione, forza della ragione, ricerca del vero e valore dell'ordine. Penso che i quattro elementi siano questi.
     
  3. Giorgio Spizzi Senior Member

    Italian
    Ciao, elena.

    Forse c'è qualcosa che non va nel passaggio:

    "...solo la natura razionale dell'uomo, trasferendo per analogia questo sentimento dagli occhi allo spirito, pensa che a maggior ragione la bellezza questo sentimento dagli occhi allo spirito, pensa che a maggior ragione la bellezza, la costanza e l'ordine si debbano conservare nei pensieri e nelle azioni;...

    GS
     
  4. elenasusu Junior Member

    chinese
    Sei proprio fantastico, grazie!
     
  5. VogaVenessian Senior Member

    Venezia
    Italiano
    Forse il quarto è la menzionata "natura razionale dell'uomo" che, come una scintilla, accende gli altri e ci consente di percepirli, a differenza degli animali.
     

Share This Page