1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

rice milling

Discussion in 'Italian-English' started by sherin, Jul 1, 2008.

1. sherin

sherin Junior Member

Jbeil (Lebanon)
    italian
    Hi everibody,
    how would you translate "rice milling"?Macinatura del riso?
    This is the whole sentence:
    The Sri Lankan economy has traditionally been dominated by Agriculture and rice-milling industry is the largest agro-based industry in the country turning more value of product than any other industry.
    Thanks a lot

Last edited: Jul 12, 2009

: agriculture
  2. TimLA

TimLA Senior Member

Los Angeles
    English - US
    Based on THIS, it seems that "macinatura del riso" is fine.

3. sherin

sherin Junior Member

Jbeil (Lebanon)
    italian
    Thanks TimLA. "Macinatura del riso" is fine..it just seemed a bit strange to me...:D

4. Sovi Senior Member

Buongiorno,
    non è che per caso si riferiscono alla parte per il tutto...e quindi in generale alla lavorazione del riso? ...
    Solo un suggerimento
    Ciao

5. sherin

sherin Junior Member

Jbeil (Lebanon)
    italian
    In effetti ci avevo pensato anch'io ma so che in Sri LAnka, dove la prima coltura è il riso, producono farina di riso, per cui ho pensato alla macinatura....!

6. reccata New Member

italian
    ciao sto cercando anche io una traduzione per rice milling, in relazione alla cambogia e non cerdo che macinatura sia appropriato. Il fatto è che ho visiato le rice mills in cambogia è non ne usciva farina, ma altri sacchi di riso. perciò penso che rice milling si riferisca alla pulitura del riso. non capendo molto di agraria,però, sono ancora un pò perplessa.

7. Tati_stella New Member

italian
    Milling significa "sbramato" dunque che ha subito il processo di sbramatura che è il secondo procedimento che il riso subisce dopo la Pulitura e viene fatta grazie a due dischi a smeriglio, ruotanti in senso contratio che rompono le glumelle senza intaccare il chiccio di riso. Dunque il riso sbramato è il comune riso integrale o grezzo.

8. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Con tutto il rispetto dovuto alla competenza di Tati-stella, anch'io (che al massimo mi intendo di rolling mills) propendo per la risposta data a suo tempo da Sovi. Almeno nel contesto dell'o.p. Anche in Italia siamo forti (meglio, quando le nostre tradizioni agricole venivano valorizzate, eravamo forti) nell'industria agro-alimentare. Quindi direi che laggiù sono forti nella coltivazione del riso e nell'industria di trasformazione del riso (in prodotti finiti o semi-finiti).

9. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Da quello che leggo qui rice milling non vuol dire la semplice macinatura del riso.;) Si riferisce a quanto pare alla "pulitura" del riso, di cui al post di Tati (welcome, by the way:)) e a quanto riferito da reccata un po' di tempo fa.:.) Dal sito che ho linkato:

Milling is a crucial step in post-production of rice. The basic objective of a rice milling system is to remove the husk and the bran layers, and produce an edible, white rice kernel that is sufficiently milled and free of impurities. Depending on the requirements of the customer, the rice should have a minimum of broken kernels

E parla anche dei vari tipi di "milling", specificando che può trattarsi di "un simple one or two step process, or a multi stage process".

10. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)

Qui (pag.312) c'è lo schema con tutte le operazioni che fan parte del processo di rice milling (= pilatura o sbramatura del riso) a Sri Lanka.
    I passaggi sono pulitura, pilatura, sbiancatura, brillatura, separazione dei chicchi per colore. Lo stesso procedimento è riportato qui in italiano.
    Le operazioni intermedie di "steaming" e "drying" citate nello schema sono opzionali (servono quando si vuole ottenere riso del tipo parboiled, già parzialmente cotto, che è uno dei due tipi di riso prodotti a Sri Lanka).
    La pilatura (rice milling) vera e propria, come ha detto Tati, è una "sbucciatura" del chicco di riso che non intacca il chicco stesso (vedi). Il macchinario coinvolto è lo "sbramino" (in inglese rice [huller/husker]).

P.S.: Ciao, London:), ti ho letta dopo aver postato.

Share This Page