1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

ricevuti i primi generi di conforto

Discussion in 'Solo Italiano' started by zipp404, Nov 29, 2009.

1. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Bilingual English|Español
    Qualcuno saprebbe spiegarmi, per piacere, quel "ricevuti" nel seguente contesto.

Mentre mi vestivo ho sentito al notiziario regionale che hanno dato il permesso ai convogli di profughi di varcare la frontiera. A bordo c'erano vecchi, malati, donne sole con i loro bambini. Il primo contingente, ha detto lo speaker, ha già raggiunto il campo della Croce Rossa e ricevuti i primi generi di conforto.

C'è implicita ovviamente la forma composta "sono stati" [recevuti] che è stata troncata dalla frase.

Grazie molte in anticipo!

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Dirrei che si è semplicemente evitato di ripetere 'ha già' prima di ricevuti. Sulla concordanza o meno del participio passato, poi, ci sono varie discussioni nel forum. ;):)

3. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Bilingual English|Español
    Scusa, Necsus, ma non ho capito.

Non pare che si tratti di evitare la ripetizione di "ha gia" prima di "ricevuti" perché non sarebbe corretto [v. 1]:

(1) Il primo contingente, ha detto lo speaker, ha già raggiunto il campo della Croce Rossa e [ha già] ricevuti i primi generi di conforto.

Mi pare che "erano stati" venga soppresso / sia implicito, sia logico prima di "ricevuti". [v. 2], (ma forse qualcosa che non capisco mi sfugge)

(2) Il primo contingente, ha detto lo speaker, ha già raggiunto il campo della Croce Rossa e [erano stati] ricevuti i primi generi di conforto.

Last edited: Nov 30, 2009
  4. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    L'unica possibilità è ha già ricevuti ; io non lo direi ma a quanto pare sembra una forma ammessa.

5. ivanbcn Senior Member

Italiano - Roma
    scusate, ma a me

"Il primo contingente, ha detto lo speaker, ha già raggiunto il campo della Croce Rossa e ricevuti i primi generi di conforto"

sembra sgrammaticato (anche aggiungendo "ha già"): nei tempi composti il participio passato non dovrebbe concordare con l'oggetto (a meno che non ci sia un pronome clitico - es. "li ha ricevuti")

Forse la frase sarebbe completa così come avevate suggerito all'inizio (con una passiva).

"Il primo contingente, ha detto lo speaker, ha già raggiunto il campo della Croce Rossa e sono stati ricevuti i primi generi di conforto"

ivan

6. dirk_mdn Senior Member

Italian
    Non può essere sottintesa una forma verbale differente da quella espressa in precedenza, pertanto anch'io concordo con Necsus ed effeundici.

Share This Page