Rifarsi una vita.

Discussion in 'Solo Italiano' started by Alessà!, Feb 17, 2013.

1. Alessà! New Member

Italian (Italy)
    Buonasera!
    Generalmente sento l'espressione "Rifarsi una vita" quando si parla di storie d'amore, vita sentimentale.
    Mi chiedevo se l'espressione andasse bene anche in altri contesti, come ad esempio cercare nuove opportunità lavorative...

2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.

Dal dizionario:
    Rifarsi ( fig.) recuperare uno stato, una condizione che era compromessa: rifarsi una vita; rifarsi una credibilità.

Il senso del termine è generico; lo si può adattare alle varie situazioni aggiungendo l'aggettivo del caso; ad esempio: "rifarsi una vita dal punto di vista lavorativo" / "rifarsi una vita [sentimentale/dal punto di vista sentimentale" / "rifarsi completamente una vita" (quest'ultimo inteso in tutti i sensi, cioè tagliando tutti i ponti col passato e ricominciando tutto da capo in altro luogo, con altri amici, altri colleghi, altro-a partner, ecc.).

3. Quinzio New Member

Italiano
    Io la userei solo come dici tu, quando finisce un matrimonio o una lunga storia d'amore.
    In altri contesti mi limiterei a un semplice "Ricominciare da capo".
    Es.: "Dove lavoravo prima ero responsabile dell'ufficio, poi mi hanno licenziato. Ho già trovato un altro lavoro, ma devo ricominciare tutto da capo."

4. Serena96 Junior Member

Italy
    Italian
    In vari contesti, ho sentito la frase "Fatti una vita!" usata per ordinare a una persona di trovare un lavoro per sistemarsi. Penso che si possa utilizzare allo stesso modo "rifarsi una vita" per dire "trovarsi un altro lavoro"... comunque è più usato in relazioni amorose

5. ElFrikiChino

ElFrikiChino Senior Member

Lisbon
    Italian (Mantova)
    Io in film e in tv l'ho sentito anche, per esempio, quando una persona esce di galera, si lascia il passato alle spalle e "si rifà una vita".

EFC

6. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    :thumbsup: frase usata molto a proposito! Ritengo appropriato usarla quando si esce da esperienze VERAMENTE traumatizzanti che sconvolgono la vita materiale e l'equilibrio psichico.

Share This Page