1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Sabato - Sabati

Discussion in 'Solo Italiano' started by Gimuto, May 22, 2007.

1. Gimuto New Member

Puglia-Apulia
    Italia-Italiano
    Salve a tutti, ho appena sentito in TV "Sabati" e mi è tornato un dubbio che ho da un po' di tempo.
    Per indicare il plurale di "Sabato" (nome proprio?) non si dovrebbe lasciare invariato il presente?

2. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Ciao Gimuto,

il sostantivo sabato ha un plurale regolare, e questo è sabati.
    Se provi a guardare sui dizionari, vedrai che sabato viene indicato come singolare maschile, senza indicazioni di sorta circa un'eventuale irregolarità o inesistenza del plurale.

A presto
    Saoul

3. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    Penso questo sia uno di quei casi in cui la Grammatica si trova più a inseguire la lingua che non a servirle.

Ad esempio, i giorni vanno in maiuscolo (nomi propri) o minuscolo ("cose" di tutti i giorni)?
    (L'italiano vivaddìo si è abbastanza liberato d'un uso borbonico delle maiuscole, ciò non toglie che per certe connotazioni risultano ancora gradevoli).
    Diciamo che quando ne trattiamo come concetto, va là, una maiuscola non la si nega a nessuno.

Ora, più che altro perché non sarebbe stato tanto facile trovare un plurale per i giorni che finiscono in "-dì", questi li si usa invariati...

Per la Domenica sfido chiunque a dire "ci si trova tutte le domenica" così come si dice "tutti i lunedì".

E per il Sabato?
    Parola di origine particolarmente radicata (non è che il biblico giorno di riposo Sciabbath; ma in francese è il "semedi" "septima dies"), pur prestandosi in questo senso all'indeclinabilità, poi però, splendidamente italianizzato in "-o", difficilmente non finisce al plurale "come tutti".
    E quindi... si ha che si può fare quel che si vuole ("i sabati" come "i sabato"), per la disperazione dei grammatici.

4. Gimuto New Member

Puglia-Apulia
    Italia-Italiano
    Grazie tante.
    E' solo che "sabati" mi suonava male...:D

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Qualora necessitasse ulteriore conferma di sabati, così contribuisce l'Accademia della Crusca:
    Sabato e domenica formano il plurale regolarmente come gli altri nomi maschili in -o e femminili in -ca per cui avremo i sabati e le domeniche mentre il problema non si pone con gli altri nomi dei giorni della settimana che, terminando in -ì restano invariati.

6. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Allora, per usare il singolare e plurale degli altri nomi della settimana usate..

il lunedì -> i lunedì ?

ecc?

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Esatto, Alex!

Share This Page