sagra paesana

Discussion in 'Italiano-Español' started by makferri, Aug 25, 2010.

1. makferri New Member

Español
    Hola,

Alguien me puede decir que significa sagre en esta frase:

"Vivo con 14 euro al giorno: sto dai miei e ceno alle sagre", esta tomanda de un articulo del corriere della sera, del siguiente articulo.

saludos y gracias

Last edited: Aug 25, 2010
  2. elena73

elena73 Senior Member

Tuscany
    ITALIAN
    Una sagra è una festa organizzata in un paese (en un pueblo) in cui si mangiano (a cena!) piatti tipici (esempio: Sagra del Cinghiale, Sagra della fragola, Sagra del porcino).

In Toscana in questo periodo dell'anno ce ne sono tantissime (per stasera ho programmato di andare alla Sagra della Zuppa di Funghi, davvero!).

Durano solitamente un fine settimana (ma alcune anche più fine settimana, o più giorni). Da noi ci vanno tantissimi giovani e per pagare alla cassa (si paga prima di mangiare!) ci sono file piuttosto lunghe.

Le persone anziane vanno alle sagre perché normalmente verso le 21:00 c'è una piccola band che si esibisce (band tipo, diciamo, 'folk' per farvi capire + musica latino-americana).

Mi ricordo di una volta in cui a salire sul palco furono 'Milena e le sue pantere' (solo il nome mi fa ridere - le pantere erano le ballerine della cantante Milena).

EDIT: Forse si potrebbe rinominare il thread SAGRA, no?

3. makferri New Member

Español
    Tante grazie Elena!! Non só come rinominare el thread ma è una buona idea ;)

4. gatogab Senior Member

Español
    Pincha "edit" y cambia el título.:)

Sagra (festa) <==click

5. makferri New Member

Español
    Elena,

dunque è ecomico mangiare alle sagre??

6. Neuromante Senior Member

España Islas Canarias
    Lo que quiere decir el texto ex que, de pobre, no le queda más remedio que alimentarse a base de esas cenas gratuitas. Como el que va a las inauguraciones para comer canapés.

No es "cómico" más allá de lo que pueda ser cómica la vida de Lazarillo de Tormes.

7. elena73

elena73 Senior Member

Tuscany
    ITALIAN
    Makferri:
    Ti dico i prezzi medi:
    Primo (=pasta/zuppa di funghi) 5/7 Euro
    Secondo (=più o meno, 'carne') 7/10 Euro
    Poi il coperto 1,5 Euro normalmente
    Poi qualcosa da bere...
    Mah, non è esattamente economico, spendi quasi come ad un ristorante (per i primi stessi prezzi, sulla carne c'è un 30% in meno)

Ho letto l'articolo. La parte sulle sagre è questa:
    "Sono stato con la mia ragazza a Castiglione della Pescaia ..... La sera andavamo in giro per sagre: un primo, un secondo diviso in due. Spesa per 12 giorni: 450 euro". (leggi: per persona)

Questa persona è di Milano, è venuta in ferie in Toscana (non ci crederete: a 30 Km. dalla mia città!).
    E' come se lui sottointende che per risparmiare:
    a. non sono andato ai Caraibi (o a Parigi, ad esempio!) ma sono rimasto in Italia (e tra l'altro la Toscana è anche abbastanza cara, rispetto ad altre regioni!)

b. sono andato in campeggio (camping) e non in Hotel/Residence

c. vado alle sagre e non nei ristoranti (da quello che dice ha speso sui 13-15 Euro per ciascuna cena/ciascuna persona)

Il mio commento? Chi davvero fa fatica ad arrivare in fondo al mese in vacanza non ci va per niente!

EDIT: Vi metto il link di una sagra (per avere un'idea), una a cui il tizio dell'articolo potrebbe probabilmente aver partecipato:
    http://www.disagrainfesta.it/2010/sagra-cinghiale-tortello-montepescali-grosseto/
    (le persone in piedi sulla sinistra stanno facendo la fila alla cassa, come vi dicevo nel mio post precedente!)

8. makferri New Member

Español
    Grazie mille!! in questo site anche si imapara la cultura italiana.

Share This Page