1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Scolpire, intagliare, scavare, scalpellare

Discussion in 'Solo Italiano' started by brunetti0172, Aug 30, 2013.

1. brunetti0172 Senior Member

Villanova Solaro (CN)
    Piemontese & Italiano
    Ciao a tutti.
    Sono in difficoltà nel trovare il termine corretto nel caso che andrò a spiegarvi.
    Un ragazzo si è ritrovato su un'isola deserta, e vuole andarsene costruendosi una barca di fortuna.
    Ha preso un grosso tronco, e dal disegno (è un fumetto) si vede che sta usando delle pietre come uno scalpello, incidendo il tronco per scavarlo.
    http://mangafox.me/manga/let_s_lagoon/v01/c001/1.html (vi lascio il link della pagina così potete rendervi conto meglio della situazione)
    in questo caso, secondo voi, qual è il termine più corretto da usare?
    Scolpire, intagliare, scavare, scalpellare o altri che non mi vengono?
    Grazie a tutti.

P.S. Il testo della pagina è inglese, ma io ho chiesto in questa sezione perché riguarda termini in italiano. Magari ho sbagliato, se così fosse mi scuso.

2. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Che ne dici del verbo incavare?

Saluti

3. brunetti0172 Senior Member

Villanova Solaro (CN)
    Piemontese & Italiano
    Ciao Sempervirens.
    Ah, non ci avevo pensato. :)
    Non male.

4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Dato il contesto eviterei incavare. Nn me ne voglia Sempervirens ma mi sembra un verbo un po' astruso. Userei scavare, magari incidere. Anche scolpire, ma poi ci sarebbe da risovere il discorso delle vignette successive (sculture e scultori...).
    Ciao.
    p

5. Sempervirens Senior Member

italiano
    Non ci sono problemi, Bice. Due bocche dicono più di una:). Vada allora per scavare-incidere-scolpire!

Scusa, magari poi mi spieghi il perché dell'astrusità che trovi nel verbo incavare, così io in prima persona e gli altri utenti possiamo regolarci meglio coi verbi. Grazie!

6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Sempervirens, ho una spiegazione talmente poco convincente che me ne vergogno. Ma te la dico lo stesso: nei miei primi 49 anni ho sentito incavare solo in riferimento alle guance. La mia ignoranza è sufficiente per affermare che in un contesto come è quello dato (un fumetto, con lettori che mi immagino siano per lo più giovani e spidati) il verbo strida? Per me sì. Tuttavia la discussione è aperta, in quanto non mi aspetto di essere un giudice troppo equanime quando si tratta di giudicare me stesso :)

7. Sempervirens Senior Member

italiano
    No no, hai invece dato una convincente spiegazione! Eppoi, ripensandoci, mettersi con mezzi di fortuna nell'impresa di rendere cavo il tronco di un albero, come minimo un verbo come scavare ci sta meglio di incavare, verbo che al più più potrebbe essere usato per descrivere qualcosa.

Bene! :) Allora grazie!

P.S Poi privatamente mi spieghi che cosa sono "nei miei primi 49 anni". :)

Saluti

S.V

8. brunetti0172 Senior Member

Villanova Solaro (CN)
    Piemontese & Italiano
    Grazie a Tutti! Sì, penso proprio che scavare sia il termine più giusto in questo caso, userò quello :D

Share This Page