1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Segni di interpunzione / punteggiatura

Discussion in 'Solo Italiano' started by Luceni, Jan 7, 2013.

1. Luceni Senior Member

Aragón, Spain
    European Spanish
    Ciao foreros.

Vorrei sapere se segni di interpunzione e segni di punteggiatura significano lo stesso.

In caso affermativo, quale si usa di piú?

Grazie.

2. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    1. Direi di sì
    2. La seconda

Saluti.

GS

3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Il significato è lo stesso anche per conto mio, però segni di punteggiatura - ammesso che mi sia capitato di sentirlo - l'ho sentito davvero di rado, al punto di dimenticarmene. Sento dire segni di interpunzione e, più di frequente, punteggiatura (senza segni di).
    Ciao.

4. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    A me pare che nel senso generale si preferisca il termine punteggiatura, ma nel caso dei segni si usi piuttosto interpunzione. Per esempio: Il "¿" è un segno di interpunzione che non fa parte della punteggiatura italiana.

5. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ecco cosa dice il Treccani, per chi si fida dei dizionari ;) :

punteggiatura ...2. L'operazione e il modo, o più compiutamente il sistema, di separare le parti di uno scritto con segni d'interpunzione.

interpunzione 1. L'operazione, il modo, il sistema di separare, in un testo scritto, i periodi, i membri di periodo, i vari elementi della proposizione con segni convenzionali (punto o punto fermo, virgola, punto e virgola, due punti, punto esclamativo, punto interrogativo...le virgolette, la lineetta, le parentesi); punteggiatura: segni d'interpunzione.

No comment.

GS

6. Luceni Senior Member

Aragón, Spain
    European Spanish
    Grazie a tutti.

Share This Page