sentirsi, ritenersi

Discussion in 'Solo Italiano' started by rechtck, Sep 8, 2013.

1. rechtck New Member

rome,italy
    chinese
    Ciao a tutti!

Ora ho letto queste frasi da un testo sulla educazione in Italia,

"E vero, ma non sempre gli insegnanti riescono a capire veramente la solitudine dell'adolescente, il suo sentirsi non compreso o, nei casi più gravi, il suo ritenersi insufficiente nella vita. "

Ho due domande,
    1.A che cosa si riferisce "il suo"?
    2.perche' sono usato "sentirsi" e "ritenersi" ?qual'e' il soggetto nelle queste frasi?

Grazie mille!!

Last edited by a moderator: Sep 8, 2013
  2. dôghen Senior Member

italiano
    Ciao rechtick

in italiano è frequente l'uso della forma verbale dell'infinito al posto di un sostantivo. E' quello che viene chiamato "infinito sostantivato".
    Qui il "sentirsi" e il "ritenersi" sono infiniti sostantivati con un significato paragonabile a quello inglese di "feeling".
    Ad esempio sono comuni in italiano frasi come "il nostro comune sentire" che significa all'incirca "our common feelings".
    Nella frase da te proposta "sentirsi" e "ritenersi" funzionano come sostantivi (nouns) qui in funzione di complemento diretto del verbo "capire".

Quindi, per rispondere alle tue domande:
    "il suo" (dell'adolescente) è riferito a "sentirsi" e "ritenersi" come aggettivo possessivo di quelli che agli effetti sintattici sono sostantivi (pur essendo dal punto di vista morfologico forme verbali)
    Il soggetto della frase sono "gli insegnanti"

Spero di essere stato chiaro

Last edited by a moderator: Sep 8, 2013
  3. Italic Junior Member

Ciao! Ti posso dare un suggerimento / un esempio.
    In questo momento io parlo con te, ossia in questo momento e' in corso il nostro parlare.

4. dôghen Senior Member

italiano
    Giusto

aggiungo altri esempi, sempre per chiarire questo uso che è abbastanza tipico dell'italiano e non ha molti paralleli in altre lingue:

"Considero necessario raggiungere i nostri obiettivi" qui l'infinito è compl. diretto

"Questo continuo discutere è assolutamente inutile" qui invece è soggetto della frase

"Non mi aiuta questo tuo chiuderti in te stesso" questa struttura è simile alla frase in OP.

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Per semplificare, potresti leggere la frase in questo modo: "...non sempre gli insegnanti riescono a capire la solitudine dell'adolescente, (non sempre gli insegnanti riescono a capire) il fatto che l'adolescente si sente non compreso, (non sempre gli insegnanti riescono a capire) il fatto che l'adolescente non si ritiene all'altezza..."

6. rechtck New Member

rome,italy
    chinese
    Ho capito,grazie mille^_^

Share This Page