sermo

Discussion in 'Solo Italiano' started by ang03, Sep 13, 2013.

1. ang03 Junior Member

Turkey-Turkish
    Buonasera a tutti,
    Ho bisogno di tradurre un monologo che devo ascoltare da un video. cioé, non sono sicuro che le parole che sento siano vere.
    Per questo motivo; vi chiedo scusa in anticipo se io domando qualcosa che, ascoltando, capisco sbagliato:

Tuttavia; il testo che sento é come di seguito:

"'Humilis' in questo senso
    Perche è un sermo humilis
    nel senso che il discorso linguaggio che mi viene dalla terra
    Perche la nobiltà è una cosa che viene dalla terra
    e quindi è il più nobile
    questo è il sermo Humilis"

Mi serve la definizione di "sermo" di che non si puo' trovare un significato nei dizionari.

Grazie mille per tutti gli aiuti.

2. Gaiola Junior Member

Italian
    Penso che avresti dovuto postare questa domanda nel forum Solo Italiano - a meno che tu non debba tradurre il tutto in inglese. In ogni caso credo tu non riesca a trovarlo perché mi sembra un'espressione latina, non italiana.

Sermo humilis ... senza contesto è difficile dirlo, ma credo sia un altro modo di dire "sermo vulgaris", cioè il latino volgare post Impero Romano, quello da cui sono nate le lingue neolatine come italiano, francesce...

In soldoni: sermo = latino, o in generale lingua

Spero di non essere andata fuori contesto!

3. Pat (√2)

Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Ciao :)
    Sermo humilis è latino e sta per discorso semplice, linguaggio semplice, lingua parlata dalla gente comune, modo di esprimersi di registro non elevato.
    Sermo -> discorso, linguaggio, lingua.
    humilis -> semplice, comune, alla buona, poco elevato. La radice è "humus": ecco perché chi parla si riferisce a un discorso "che viene dalla terra".

4. ang03 Junior Member

Turkey-Turkish
    Ciao Gaiola e Pat.
    Vi ringrazio mille volte perche ho capito cosa vuole esprimere il testo.
    Grazie ancora..

5. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Aggiungo solo che la parola latina sermo sopravvive in italiano nella forma sermone.

6. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    La parola italiana sermone è voce dotta dallo stesso temine latino che significa "discorso" e deriva da serere "allineare, mettere in serie". Sermo è voce poetica ormai arcaica in italiano.

Share This Page