1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

servizio di reperibilità

Discussion in 'Italian-English' started by macri_26, Sep 11, 2013.

1. macri_26 New Member

italian
    Hi all,
    avrei bisogno di capire qual e' la traduzione piu' corretta del termine REPERIBILITA' . Si tratta di un servizio di assistenza sistemistica (hardware e software) erogato in extra orario, che prevede disponibilità passiva o attiva (intervento su chiamata).
    Trovo utilizzato sia after-hours on call service sia availabilty, ma propendo per la prima opzione in quanto availability mi pare abbia un signficato
    piu' generico.
    Potete aiutarmi ?
    Grazie

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  3. macri_26 New Member

italian
    Si', li ho letti ma non chiariscono completamente il mio dubbio : Obbligo di reperibilità e' legato ad assenza per malattia, ma non e' il mio caso. Dall'altro thread deduco che potrei forse usare on call availability service, ma e' davvero questa la forma piu' corretta ?

4. mjfloresta Senior Member

USA English
    Premettendo che mai ho sentito dire la forma sostantivata - io dico e sento sempre solo la forma aggettivale (tipo "I'm on call tonight") - se fossi io opterei per "on call availability".

5. CPA Senior Member

Rome
    British English/Italian biling
    Credo che nel tuo caso "on call" e "availability" siano sinonimi, quindi userei o un termine o l'altro. Potresti postare la frase originale completa? :)

6. macri_26 New Member

italian
    Questa la frase originale :

Se il progetto a cui sei assegnato prevede anche un servizio di reperibilità, troverai nel tuo caledario (e' il calendario elettronico che tiene traccia delle attività di un tecnico) anche questa attività.

Questa la mia traduzione :

If the project you are in charge of also includes an availability service, this extra activity will be entered in your calendar.

Come vi sembra ?

7. rrose17

rrose17 Senior Member

Montreal
    Canada, English
    I've never heard of an availability service. Perhaps better would be something like
    If the project you're working on/If your assigned project includes an on-call service this (extra activity) will be indicated in your calendar.

8. macri_26 New Member

italian
    In effetti così suona meglio, grazie a tutti per l'aiuto

Share This Page