Si è sempre un po’ di schiena in libreria.

Discussion in 'Solo Italiano' started by Regina Philangee, Dec 22, 2012.

1. Regina Philangee New Member

Macedonian
    Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto con la frase: Si è sempre un po’ di schiena in libreria. Questo è il contesto:
    Mi sento un uomo affascinante in libreria. Difficilmente parlo e mi faccio trovare con in mano libri leggeri, poco impegnativi. È vero che, pur essendo in mezzo ad altre persone, mi sento sempre solo quando sono lì. Perché il rapporto non è tra le persone, ma tra ognuna e i libri. Si è sempre un po’ di schiena in libreria.

Grazie mille

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    E la domanda qual è? Il significato?

3. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Si è sempre [seduti (o in piedi)] un po’ (troppo) di schiena in libreria (per socializzare con gli altri).

Che ne dici?

4. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Forse Regina vuole appunto sapere cosa vuol dire "essere di schiena".
    Direi che significa "(essere immersi nella lettura e quindi) dare le spalle agli altri".
    Piccola nota "culturale": agli italiani — almeno quelli che adesso hanno una certa età — è stato insegnato a chiedere scusa alla persona alla quale, quando si è seduti o in piedi, si "danno le spalle".

GS

5. longplay Senior Member

italian
    E' difficile colloquiare stando di schiena agli altri e viceversa, cioè guardando i libri e non le persone e quindi "mi sento sempre solo quando sono lì".

6. Regina Philangee New Member

Macedonian
    Grazie mille a tutti, penso che la risposta giusta sia quella di Giorgio Spizzi. Comunque grazie ragazzi, mi avete aiutato molto.

Share This Page