si fa in due

Discussion in 'Solo Italiano' started by rotte001, May 30, 2013.

1. rotte001 Senior Member

USA English
    Ho appena ricevuto un'e-mail in occasione del 7° compleanno di XXX (un noto ristorante romano), la quale mi informa che “XXX si fa in due e trasforma la carta in Menù del giorno”. Continua... “XXX si fa in due e offre ai propri clienti una doppia possibilità di scelta: alla porzione singola affianca la porzione degustazione. Assaggiare più piatti, spendendo la metà.”

Ma cosa significa l’espressione “si fa in due”? Adesso ci sono due menù-- un menù bistro e un menù ristorante?

Last edited by a moderator: May 30, 2013
  2. luway

luway Senior Member

Sì, il senso è quello: hanno raddoppiato la loro offerta e infatti lo spiegano a seguire ("...offre ai propri clienti una doppia possibilità di scelta...").

Forse più spesso si sente dire: "farsi in quattro", con il significato di "mettercela tutta, fare tantissimo."

3. rotte001 Senior Member

USA English
    Grazie luway. Può darsi che valga la pena di mangiare da XXX, un indirizzo "cult" per chi vuole il pesce a Roma. Purtroppo, si trova piuttosto lontano del centro storico.

Last edited by a moderator: May 30, 2013
  4. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Farsi in due: letteralmente diventare due, cioè fare da soli quello che farebbero due persone. Raddoppiare l'offerta, come dice esattissimamente luway.

A proposito di Roma, e dei ristoranti di Roma, meno si sta in centro e meglio è (stando almeno alle mie esperienze) :)

Share This Page