Siamo noi quelli che...

Discussion in 'Solo Italiano' started by Einstein, Aug 15, 2007.

1. Einstein

Einstein Senior Member

Milano, Italia
    UK, English
    In TV ho sentito una frase del tipo:
    "Siamo noi quelli che dobbiamo pulire".

Mi suona male; avrei detto:
    "Siamo noi che dobbiamo pulire" oppure "Siamo noi quelli che devono pulire".

Nel primo caso il "che" è riferito a "noi", ma nel secondo è riferito a "quelli", che è necessariamente terza persona.

Dico bene?

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Hai ragione: quell'esempio mi sembra grammaticalmente non corretto anche se mi è capitato di sentire qualcosa del genere.
    Chi ha detto quella frase ha chiaramente mescolato i due esempi, entrambi corretti, che hai riportato.

3. kdl77

kdl77 Senior Member

Monza, Italy
    Italy, Italian
    L'unico caso in cui la frase da te riportata potrebbe essere corretta, è se NOI siamo quelli da pulire. Tipo "Siamo noi quelli che noi dobbiamo pulire". Ma la troverei comunque una costruzione troppo ambigua! :)

4. DavìdV Junior Member

Italia
    Forse anche:
    Siamo noi quelli che devono essere puliti

5. medea83 Junior Member

London
    Italy, Italian
    Ciao!
    Credo che la frase voglia dire effettivamente "noi dobbiamo pulire". E' vero che è grammaticamente scorretta ma nell'italiano parlato ho sentito spesso frasi simili, in cui la concordanza salta, e ci sono mille altri esempi di regole che non vengono rispettate quando si parla... la prima che mi viene in mente è la ripetizione del complemento ("a me mi"), o per esempio tutte le volte che si usa l'indicativo al posto del congiuntivo. Il parlato è spesso così :)

6. Einstein

Einstein Senior Member

Milano, Italia
    UK, English
    Nel contesto il senso era sicuramente "noi dobbiamo pulire". La frase "siamo noi quelli che dobbiamo pulire" illustra un errore molto diffuso, per cui ci si lascia guidare dal nome/pronome precedente alla proposizione relativa, invece che dal soggetto della proposizione stessa.
    Un esempio, già discusso qui, è:
    "E' uno di quelli che mi ha aiutato di più". Non è giusto "ha", perché il soggetto di "aiutare" non è "uno", ma "che", sostituibile con "i quali". Perciò:
    "E' uno di quelli che mi hanno aiutato di più".

Share This Page