silenzio di specchio

Discussion in 'Solo Italiano' started by makktub, Feb 18, 2013.

1. makktub Junior Member

Hu
    "L'uomo dal fiore in bocca" - Pirandello

"...Ma che povera signora! Vorrebbe, capisce? ch'io me ne stessi a casa, quieto, tranquillo a coccolarmi in mezzo a tute le sue più amorose e sviscerate cure; a godere dell'ordine perfetto di tutte le stanze, della lindura di tutti i mobili, di quel silenzio di specchio che c'era prima a casa mia..."
    silenzio di specchio èuò essere inteso anche silenzio muto?
    grazie

2. VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Beh, ogni silenzio non può che essere muto, ti pare? Altrimenti "silenzio" non è.
    Silenzio di specchio potrei immaginarlo come immagini della realtà (con i suoi rumori) restituite dallo specchio prive di ogni suono. Come guardassi la TV senza l'audio ...ma nello schermo ci sono anch'io. Aiuto, occorre un poeta!

3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao ad entrambi.:)

"Silenzio di specchio", inteso come un silenzio limpido e fermo al pari delle immagini riflesse in uno specchio (come ha detto Voga), è un'espressione che Pirandello ha usato anche nella novella "Il silenzio" (Silenzio di specchio, odore di cera ai pavimenti, fresca lindura di tendine di mussola alle finestre: da undici anni così, la casa della signora Léuca). Anche qui l'espressione è abbinata alla parola "lindura" e alla descrizione di un'abitazione in perfetto ordine, esattamente come nel brano riportato da Makktub.

Questa
    interpretazione dell'espressione sottolinea infatti il nesso tra le due cose: "Silenzio di specchio" significa qualcosa come "silenzio assoluto, perfetto". Il contesto comunque ci suggerisce una probabile scorciatura logica prodottasi fra l'idea del "silenzio perfetto" e quella casa "tirata a specchio", "tenuta come uno specchio", cioè tirata a lucido, tenuta in perfetto ordine.

4. makktub Junior Member

Hu
    Ciao,

Pirandello mi piace tanto, ma per me a volte è difficile capire i suoi giochi - profondi - di parole. Vi ringrazio tanto, siete molto d'aiuto.

Buon mercoledì. :)

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Grazie, altrettanto a te!:)

Share This Page