Spettabile

Discussion in 'Solo Italiano' started by Little Morada, Nov 26, 2007.

1. Little Morada Senior Member

La mia domanda è questa:
    Nella redazione di lettere formali, la parola Spettabile si utilizza soltanto quando ci si indirizza ad aziende o anche a nomi propri di persona?

Ho visto Spettabile usato in entrambi i casi, ma volevo avere conferme...

Grazie

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Credo che sia una formula di cortesia utilizzata solo all'inizio di lettere commerciali, quindi riferita a ditte, mentre riferita a persone dovrebbe essere usata solo negli indirizzi.
    Ma aspetta conferme (o smentite ;)).

3. tie-break Senior Member

Personalmente non la userei nemmeno in questo caso, preferendo di gran lunga queste formule :

Egregio sig. xxx

Gentile sig. xxx

4. caterina79 Junior Member

GENOVA
    ITALIA
    Preferisco usare "spettabile" solo in riferimento a ditte, aziende ecc. non a persone però ignoro se ci sia una regola precisa :confused:

5. housecameron

housecameron Senior Member

Italy
    Italian/ Italy
    Come già suggerito, si usa solo in riferimento a ditte/società:

Sulla busta:
    Spett.le
    Ditta XXXXX/ YYYYY S.r.l. / ZZZZ S.p.A.
    Via/C.so....
    00100 Roma

e nel corpo della lettera, generalmente in alto a destra, soprattutto se si usano buste a finestra.

Poi, dopo data e oggetto, si scrive quanto indicato da tie-break, ma con la S maiuscola:
    Egregio Sig. XXX,
    Gentile Sig.ra YYY,
    Egregi Signori,

:)

6. Little Morada Senior Member

Che dire...GRAZIE per la vostra partecipazione e per i suggerimenti forniti!

Saluti

7. lily57 Junior Member

ITALY
    Non credo sia solo riferito a ditte, aziende, ecc. ... Io quando devo scrivere una lettera, per esempio al preside della scuola di mia figlia scrivo sempre "Spettabile Preside", e mai Gentile Preside o Egregio Preside! (Egregio mi fa tanto antico...)

8. Little Morada Senior Member

MAgari la risposta di Housecameron vale solo per le lettere commerciali? :confused:

9. housecameron

housecameron Senior Member

Italy
    Italian/ Italy
    Forse perché manca "Sig." Preside.
    Spettabile mi sembra altrettanto antico, e temo inadatto nel caso del Preside.
    Purtroppo siamo in ambito formale ...

10. lily57 Junior Member

ITALY
    Hai ragione!!!!! Ho dimenticato il "Sig."... In ogni caso è così che scrivo: ""Spettabile Sig.Preside", e mai in altro modo!

11. bubu7

bubu7 Senior Member

Roma (ITALIA)
    Italiano
  12. Little Morada Senior Member

Grazie di nuovo a tutti, ora i miei dubbi sono stati dissipati!!!

13. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
  14. giuliam9

giuliam9 Senior Member

Milano
    Italiano
    Buongiorno,
    riapro questo thread perché le risposte date fin ora non hanno risolto i miei dubbi.

Il mio capo scrive sempre (in lettere formali o e-mail) "Spettabile Cognome (Spettabile Rossi)" a volte azzarda anche un "Spettabile Nome proprio (Spettabile Maria)".

A me personalmente suona scorretto, c'è qualcuno che può fornire indicazioni precise sull'utilizzo di "Spettabile"?

Grazie a tutti

15. violapais Senior Member

Italy, Bs
    italian
    Spettabile si usa solo per le ditte, gli uffici oppure per nomi collettivi come "cittadini", per quanto ne so io e secondo quanto dicono tutti i siti che ho consultato.
    Wikipedia comunque dice (per chi vuole leggerselo tutto):

• "Egregio" quando il rapporto è formale; sostituito dal più recente "pregiatissimo" e da "gentile";
    • "Gentile", utilizzato, di solito, nei confronti di una persona (uomo o donna, indistintamente) alla quale si dà del "lei";
    • "Spettabile", per ditte e aziende;

16. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Non mi sognerei mai di scrivere "Spettabile Sig. Mario Rossi". "Spettabile" lo tengo per ditte commerciali e altri enti.
    E aggiungo che, appartenendo io alla generazione cui veniva intimato di NON usare "pregiato/issimo/" rivolgendosi a persone, se proprio mi capita di usarlo lo uso rivolgendomi a un vino (come diceva il prof. delle medie).

GS

17. Murloc

Murloc Junior Member

Switzerland
    Swiss Standard Italian
    scusate il necro ma ne approffito per aggiungere una nota (comunque spettabile mi sembra utilizzabile solo per ditte o uffici e non per persone).

In Svizzera si usa "Lodevole" invece che "Spettabile" quando ci si rivolge a un ufficio/ente pubblico o a un'organo collegiale pubblico, es. un municipio, mentre per il resto si usa comunque "Spettabile".

C'è qualcuno che ha già sentito questa formula di cortesia in Italia, anche in altri ambiti? (a parte come aggettivo usato normalmente ovviamente)

18. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    No, non mi è mai capitato di sentire la formula "Lodevole".
    Una domanda: cosa significa "Scusate il necro"?
    Ciao
    p

19. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao!

Lavoro in Svizzera da un po' e mi sono reso conto che il vostro italiano è diverso, in alcuni aspetti, dal nostro.

Purtroppo non ho mai sentito "Lodevole".....sinceramente lo avrei preso per un errore dello scrivente!

20. Murloc

Murloc Junior Member

Switzerland
    Swiss Standard Italian
    in effetti l'ho scritto male, scritto bene sarebbe "scusatemi per il necroposting".

un po' sono francesismi o lombardismi che in Italia sono spariti o non sono mai esistiti (sopratutto fuori dall'Insubria), altri sono il risultato della traduzione di espressioni tipiche usate a livello federale che in Italia non si usano.
    Certe scelte linguistiche anche se corrette sono influenzate dal lombardo e dal tedesco.
    Tutte le interrogazioni parlamentari sono rivolte al "Lodevole Consiglio di Stato".
    Ho visto che il dizionario Treccani ha una nota a riguardo nella definizione di "Lodevole" e lo dà come ticinese.

21. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Grazie mille della spiegazione, Murloc! (e benvenuto nel forum!)

22. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Ciao Murlo, non è che sono sempre così, ma oggi forse sì: perché scrivi necro quando sai che sul forum questa scrittura spazzatura fatta di mezze frasi mezze parole acronimi abbreviazioni non è permessa?
    Perché scrivi termini inglesi come necroposting sul forum solo italiano quando sai che non è permesso?
    Tra l'altro necroposting (almeno da quello che ho visto) significa scrivere frasi spazzatura al solo scopo di far tornare in alto un vecchio argomento... e non è il tuo caso.
    Ciao
    p

23. Esther G. New Member

Lugano (CH)
    Italian(CH)/German(CH) - bilingual
    "Lodevole" si usa più che altro quando, ad esempio, si scrive al municipio:
    Lodevole municipio

ma in genere è una formula che è pressocché caduta in disuso.

Spettabile si usa solo per ditte, ed unicamente nell'indirizzo sulla busta; nella lettere invece si usa:

- Egregio Signor,
    - Egregi Signori,
    - Gentile Signora,
    - Gentile Signora, Egregi Signori,

Share This Page