sweet honey in the rock!

Discussion in 'Italian-English' started by Rafa75, Jan 18, 2013.

1. Rafa75 Junior Member

Italian
    Buongiorno!

La frase che ho difficoltà a tradurre è questa:
    Una ragazza (cantante country americana) entra in una stanza e trova un assurdo albero di natale di colore rosa ed esclama "sweet honey in the rock, what's that?"

Il mio tentativo è: santo cielo, cos'è quello?
    ma forse sarebbe piu' adatto nel contesto e anche per il personaggio un qualcosa di piu' colorito e meno "religioso".

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Daniela

2. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Daniela :)

Cercando in rete, vedo che "Sweet honey in the rock" è il nome di un famoso gruppo vocale americano. :)
    Secondo me, dato che la ragazza fa la cantante e l'esclamazione non è stata scelta a caso, potresti tentare con il nome di un gruppo conosciuto ovunque "Benedetti i Beatles! Cos'è quello?!" oppure "Benedetto il chitarrista dei Pink Floyd! Quello cos'è?"

Non so però se l'idea possa andare bene per il "tenore" del tuo libro. Aspettiamo altri suggerimenti. :)

3. Passante

Passante Senior Member

Bologna
    italian
    Sweet honey in the rock è riportato anche nella Bibbia una cosa tipo 'Dio è buono come miele nella roccia' e ci sono raccolte di canzoni folk religiose e libri con questo titolo... personalmente userei il letterale. (al massimo userei: vergine santa delle rocce, cos'è quello?)

4. Rafa75 Junior Member

Italian
    Ok, grazie mille, penso che tu mi abbia messo sulla strada giusta...! Potrei addirittura usare il nome di un gruppo italiano come i Cugini di campagna o simili oppure Cristina d'Avena (visto che ho letto che il gruppo ha cantato in programmi televisivi per bambini).
    Grazie ancora!

5. Phil9 Senior Member

London
    UK English
    Si. Qualsiasi esclamazione andrebbe bene. 'Santo cielo', 'caspita', 'per l'amore di Dio'

6. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Passante :)

Di fatto, gli "Sweet honey in the rock" sono un gruppo musicale gospel e il nome è stato scelto da un salmo biblico.

7. Rafa75 Junior Member

Italian
    Grazie Passante, quindi qualcosa di "religioso" andrebbe comunque bene... tipo: madre santissima del carmelo, cos'è quello?

8. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Phil :)

Una domanda: "Sweet honey in the rock!" è un'esclamazione che viene usata (abbastanza) frequentemente?

9. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Abbiamo anche noi un gruppo musicale di ultras....vedi qui

potresti usare quelli li per esclamare!

10. Passante

Passante Senior Member

Bologna
    italian
    Vedendo anche gli altri commenti direi proprio di si.

11. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Gigi :)

In realtà, la mia idea risulta un po' troppo fantasiosa! :)

Mi chiedo solo perché, tra tante possibili esclamazioni, la ragazza abbia scelto proprio questa: dato che è una cantante country e data l'esistenza di un gruppo vocale con il nome usato nell'esclamazione, mi pareva plausibile un abbinamento. :)

12. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Anna!

A questo punto aspettiamo che ci dicano se è un'esclamazione frequente o se è stata creata per l'occasione...nel qual caso il gruppo ultras ci torna utile!

13. Tegs

Tegs Mód ar líne

Wales
    English (Ireland), Welsh, Irish
    Mai sentito questa frase prima! :) Non sapevo neanche che era un salmo - pensavo fosse un'esclamazione inventata dalla ragazza :eek:

14. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Grande Tegs!

Tu pensi che, quindi, sia un'esclamazione tipo: "Per i Pogues!" anche se i Pogues non sono un gruppo cattolico?

15. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Esatto, Gigi! Per questo avevo chiesto a Phil! :) Però, ecco qui Super Tegs! Veloce come la luce! :)

16. Phil9 Senior Member

London
    UK English
    Ha, ha! Anja. Certamente non da me! Non l'ho mai sentito. Magari, alludendo alla musica, direi 'Luciano Pavarotti' o 'Bryn Terfel'!!. È evidente che l'esclamazione non significa niente di speciale. Perciò va bene una qualsiasi.

17. Tegs

Tegs Mód ar líne

Wales
    English (Ireland), Welsh, Irish
    Non mi sono resa conto neanche che era un gruppo musicale questo "Sweet Honey on the Rocks" :eek: Comunque si, potresti anche dire "Per i Pogues" (anche se mette in dubbio il tuo gusto musicale :D). Mi sembrava un'esclamazione tipo "Holy guacamole" - qualcosa inventata dalla ragazza che lo diceva. Visto che non era inventata comunque, penso che potresti tradurlo come vuoi, e metterci qualcosa sia musicale che religioso.

PS. Fast as light? :D Cheers, hehe!

18. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    OK, thanks, Phil and thanks again, Tegs (yes-fast-as-light! ;))
    I'ts up to Daniela, now! :)

19. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Porco Pupo! E quello cos'è? :D

20. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    :D Bellissima, Mat! :D

21. TimLA

TimLA Senior Member

Los Angeles
    English - US
    Non l'ho mai sentito prima di questo thread,
    e abito in un'area di California dove si sente musica "country" giornaliero.

22. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Tim :)

"Sweet honey in the rock" non è un gruppo che canta musica country (è un gruppo gospel), è la ragazza che ha esclamato "Sweet honey in the rock!" la cantante di musica country.
    Stavamo chiedendo se l'esclamazione in sé (Sweet honey in the rock!) fosse frequente o no. :)

23. Phil9 Senior Member

London
    UK English
    direi di no.

24. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Sarebbe quindi abbastanza plausibile per una cantante di musica country usare come esclamazione il nome, dal "sapore" anche religioso, di un gruppo gospel? Avrebbe potuto dire "Per tutti i musicisti! Quello cos'è?!" per intenderci o "Per Beethoven!" o "Per Johnny Cash! Che cos'è?" :)

25. TimLA

TimLA Senior Member

Los Angeles
    English - US
    Ciao Anja!:)
    Ok, va bene - abito in una parte di California dove si sente musica "gospel" giornialiero.:D

Penso che la cosa importante in questo thread sia la flessibilita' della lingua AE.

In qualsiasi contesto siamo riusciti a creare/inventare un'esclamazione adatta alla situazione che sarebbe divertente e perfettamente comprensibile.
    Questo thread e' un esempio.

Abito in California quindi quando voglio riesco a "free associate":D
    Provo con:

A guy walks into a deli and sees a huge length of salami:
    "Holy baloney! Look at the size of that salami!"

A girl is at Venice Beach watching the area where people can pump iron in public:
    Arnold Schwarzenegger on a stick! Look at that guy's muscles!

A street musician is playing Bach in Boston Commons:
    The ghost of Glenn Gould! That guy knows his Bach!

A guy walks into the Museo Reina Sofia and sees Guernica for the first time:
    LSD city! Picasso had an interesting view of the world!

e cosi' via...:D

26. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Tim :)

Mi pare che stai dicendo la stessa cosa che dico anch'io :)

27. Fooler Senior Member

Padova
    Italian (Italy)
    Indipendentemente dalle bands rock o country che siano, una semplice traduzione per un pugno in un occhio ? cos'è quello ? Riferito appunto alla metafora di una roccia sulla quale, benché ci sia del miele versato sopra, non è per nulla mangiabile ?

Personal interpretation

28. Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Se mi trovassi davanti un albero di natale rosa, potrebbe uscirmi un "Santa Wanda Osiris! E quello cos'è?"

29. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    :thumbsup: :D bellissima, Patty! :D Questo sì che è un abbinamento ... coi fiocchi!

30. Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Che mai verrebbe in mente a una cantante country americana, però :D

31. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    :D Chiaramente! Per questo motivo pensavo a qualche musicista di fama mondiale.
    Ma credo che Daniela, abbia qualche idea in più e che ora possa scegliere tra ... il "sacro" e il "profano" :D

32. Rafa75 Junior Member

Italian
    Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Secondo me cambiare il nome del gruppo al quale si fa riferimento per un altro gruppo straniero che sia piu' conosciuto (e che quindi renda la battuta per lo meno comprensibile) non è nè una traduzione nè un sinonimo... a mio parere devo necessariamente usare un gruppo o artista italiano. Considerando che le "sweet honey in the rock" fanno musica leggera ma con temi religiosi (negli usa è un vero e proprio genere musicale mentre in italia non credo ci sia un equivalente) e nello stesso tempo hanno fatto anche molta musica per bambini, opterei per un "per tutti i santi di cristina d'avena" ma "santa wanda osiris" è decisamente piu' adatto al contesto (albero di natale rosa), quindi userò senz'altro questo suggerimento, grazie ancora!

...anche se... confesso che "porco pupo" ha il suo fascino.... ;-)

33. Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    L'aggancio non sono gli abiti di scena delle cantanti? (La prima foto può trarre in inganno :D)

Share This Page