1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Tête de pièce

Discussion in 'Italiano-Français' started by xfairy1013, Jan 28, 2014.

1. xfairy1013 Junior Member

Italy
    Italian
    Buongiorno, sto leggendo un manuale di tessitura creativa e ho incontrato l'espressione "tête de pièce", che compare nella descrizione di come creare un'armatura base, nel contesto:

Quand vous commencez un tissage sur un métier à peigne envergeur, commencez par confectionner la tête de pièce, qui sert à ouvrir les groupes de fils créés au moment où vous avez attaché la chaîne à la baguette avant et à éliminer les vides entre chaque groupe. La tête de pièce est éliminée une fois la pièce terminée.

Qui mi spiega a cosa serve, ma non riesco a capire cos'è esattamente. Come viene resa in italiano?

La mia traduzione:

Quando iniziate una tessitura su un telaio a pettine invergatore, cominciate confezionando il capo della composizione, che serve ad aprire i gruppi di fili creati quando avete agganciato la catena alla bacchetta anteriore e ad eliminare i vuoti tra ciascun gruppo. Il capo della composizione viene eliminato una volta terminata l’opera.

Ho pensato a capo della composizione/inizio del lavoro, però se cerco in internet utilizzando questi termini non trovo nulla e continuo a non capire di cosa si tratti. :confused:

2. Thime

Thime Senior Member

Italy (Venice)
    Italian
    Non so se esiste un termine specifico, servirebbe qualcuno che ha una buona conoscenza delle terminologie usate nel campo della tessitura.
    In definitiva mi trovo d'accordo con la tua interpretazione. La tête de pièce sembrerebbe l'inizio del lavoro, la parte iniziale (del pezzo che si sta iniziando a tessere).

3. KaRiNe_Fr

KaRiNe_Fr Senior Member

France, Provence
    Français, French - France
    Salut xfairy1013,

Je comprends comme Thime : la pièce c'est le tissage qu'on va réaliser, et la tête, c'est le début (cf. TLFi au II B 1 b) : Début (de quelque chose).)
    À moins que ce ne soit un terme très spécifique du monde du tissage, que je ne connais pas... ;)

Share This Page