Terres à chou

Discussion in 'Italiano-Français' started by toldo, Mar 5, 2013.

1. toldo New Member

italiano
    Buongiorno a tutte ed a tutti,
    devo tradurre il termine "terres à chou".
    Il contesto è il seguente: un viticoltore parla della coltivazione delle vigne in una zona della Francia e sostiene che il calo della qualità del vino sia dovuta al fatto che i terroirs belli spariranno e al fatto che si coltivi in terres à chou che non daranno nulla di buono.
    Ho visto che il termine, oltre al corrispondente cavolo, ha altre sfumature però non connesse con la coltivazione.
    Ringrazio in anticipo per le risposte, buona giornata.

2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Toldo,
    Io ci capisco che questi terreni sono coltivati come fossero orti (terra per i cavoli, o altre verdure), dunque in modo inadeguato alla vite, con irrigazione, concimazione, diserbanti, ecc. insomma tutti modi che aumentano il rendimento, mentre si sa benissimo che per fare un ottimo vino, come si dice in francese, "il ne faut pas faire pisser la vigne".
    :)

3. toldo New Member

italiano
    Ok e quindi si riferisce ad una coltivazione classica, non specifica di cavoli. Mi spiego meglio, il cavolo è associato ad una coltivazione generale, diffusa e scadente, è così ?
    Se ho capito giusto è quasi un modo popolare, come magari potrebbero essere nella mia zona le patate o il mais. Chissà dovrei cercare un corrispondente in italiano.
    Saluti al Belgio dal Trentino

4. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Grazie!
    Credo tu sia più vicino di me al concetto espresso. È la prima volta che incontro l'espressione "terre à chou", vale a dire che non è cristalizzata e spiega che suona un po' strana alle mie orecchie, pur rimanendo subito comprensibile. Potresti forse tradurre quasi letteralmente, il cavolo essendo roba da poco anche in Italia, mi sembra.
    Ciao!

5. toldo New Member

italiano
    Grazie mille per la risposta, molto chiara.
    Buona serata

Share This Page