Timone

Discussion in 'Solo Italiano' started by horace.mik, Nov 6, 2013.

1. horace.mik

horace.mik Senior Member

Italy
    Russian and Italian - bilingual
    Buon giorno a tutti!
    Ho un dubbio che mi tortura ormai da anni sulla definizione del "timone".
    L'ho cercato come termine in molti dizionari, che mi hanno dato tutti la stessa definizione, e so che cos'è fisicamente, eppure i miei amici (italiani) mi contraddicono sempre che il timone non è solo la "pinna" di guida che sta sotto la poppa di un'imbarcazione, ma è anche la "ruota" con cui lo si comanda a bordo. Che sapevo io, quella "ruota" con cui si comanda il timone si chiama semplicemente "volante", come quello di un'automobile, ma sento spesso dire espressioni del tipo "reggi il timone" oppure "prendi il timone" etc. Spero che ci sia anche qualche esperto del settore nautico che sappia chiarirmi una volta per tutte questa questione.
    Grazie in anticipo.

2. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, horace! Ho cercato qualche definizione su timone ed ecco che cosa ho trovato:

Il timone
    è
    l'organo direzionale costituito dalla pala, dall'asse e dalla barra(con eventuale
    prolungamento o stick nelle derive); nelle barche di grandi dimensioni la barra è
    sostituita dalla ruota; ...

Dunque, per timone s'intende tutto l'apparato che serve a dirigere l'imbarcazione.
    Ma anch'io aspetto uno che ne sappia pi
    ù di me. ;)

Saluti

Last edited: Nov 6, 2013
  3. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Horace :)

Potremmo dire che, in nautica, il "volante" si chiama "ruota del timone". :)

4. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao a Tutti!

Non solo questo, in aeronautica il timone è la superficie di comando posta generalmente nella parte posteriore (attaccato alla deriva, solitamente) dell'aereo e che ne comanda l'imbardata. Il suo azionamento avviene tramite pedali.

5. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Penso che frasi come "reggi/prendi il timone", dette riferendosi alla ruota dello stesso, siano identificabili come metonimie.

6. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Stella :)

Ci avevo pensato anch'io, ma sono ancora incerta se definirla "metonimia" o "sineddoche". :)

7. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao Anja :)
    Sì, dipende un po' da come si guarda la frase, potrebbe essere entrambe le cose in effetti:

Metonimia:
    Avevo pensato alla metonimia perché la ruota ha un nesso "di contiguità logica o materiale" con la pinna (non so se sia il termine tecnico corretto) deriva, essendo lo strumento azionando il quale si induce il movimento della pinna deriva stessa.

Ma volendo considerarla come parte di un tutto (che sarebbe l'intero meccanismo del timone), si potrebbe anche parlare di sineddoche :)

Last edited: Nov 7, 2013
  8. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Stella,

Il termine corretto, anche in nautica, è deriva

9. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Sì, Stella :)

E' così anche secondo me. A volte trovo realmente difficile stabilire il confine tra le due figure retoriche! [E' già successo che sia riuscita a far sbagliare anche mio figlio :(]

10. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, gigihno! Sulla scia di timone ho trovato timoneria. http://www.treccani.it/vocabolario/timoneria/
    Penso che se tiriamo le somme i conti tornano.

P.S Grazie per il tuo contributo determinante!

Saluti

11. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Semper!

La timoneria, come dice giustamente il link da te postato, è tutta la linea di comando che parte dall'interfaccia uomo-macchina (la pedaliera nel nostro caso) fino al comando fisico (il timone di coda).

Buona giornata a tutti!

12. Sempervirens Senior Member

italiano
    Bene! Credo proprio che il nostro amico horace, oltre ad apprezzare la venuta a conoscenza di particolari ed importanti termini grammaticali come sineddoche e metonimia, apprezzerà le spiegazioni aggiuntive da te riportate. Io per completare il mio intervento mi limito a riportare questo collegamento http://www.treccani.it/vocabolario/plancia/

Ciao!:)

Share This Page