tira aria di fronda

Discussion in 'Italian-English' started by Rimediazione, Oct 9, 2011.

1. Rimediazione Senior Member

Bologna
    Italy - Italian
    Buonasera
    mi chiedo se ci sia un corrispettivo inglese al detto "tira aria di fronda"

Dal sito http://www.lastradaweb.it/article.php3?id_article=2878 to trovato questa spiegazione:
    "Questa locuzione adoperata per indicare che nell’aria aleggia il malcontento delle persone, ma soprattutto un movimento di congiura, di rivolta"

Grazie
    R.

2. italtrav

italtrav Senior Member

Brooklyn
    English
  3. italtrav

italtrav Senior Member

Brooklyn
    English
    Vedo solo adesso che non ho fatto una risposta alla domanda centrale. Possiamo dire in inglese che, something "breathes/draws in the air of revolution." "smacks of revolution," "carries with it/draws along/draws in the scent of revolt/revolution."

4. Gianfry

Gianfry Senior Member

Brighton, Uk
    Italian
    Attualmente, in Italia, "fronda" e "frondisti" si riferiscono normalmente a movimenti e persone che, all'interno soprattutto di un partito politico, organizzano una rivolta/opposizione, appunto, "interna". In questi giorni, per esempio, si parla molto della fronda di Scajola e Pisanu all'interno del PDL.
    Ma ovviamente rimediazione dovrebbe spiegarci in quale contesto ha trovato o intende utilizzare quella espressione...

5. Rimediazione Senior Member

Bologna
    Italy - Italian
    si tratta si un vecchio filmato dell'Istituto Luce in cui si parlava dello sciopero degli attori, il discorso è un po' ampolloso e io ho pensato di renderlo con "discontent is widespread" togliendo completamente la metafora
    probabilmente però "breathes the air of revolution" è più consono al contesto
    grazie!

6. Not8rious New Member

Italian
    In alcuni contesti "fare la fronda" potrebbe quindi significare anche "indebolire" nel senso di "cospirare per indebolire" e potrebbe forse tradursi con "to weaken"?

Share This Page