to ever grace a football field

Discussion in 'Italian-English' started by FSoft, Feb 18, 2013.

1. FSoft Junior Member

Italian
    Ciao a tutti,

qualcuno sa aiutarmi a tradurre nel modo più corretto possibile il verbo "grace" in questa frase, estratta dalla biografia del caciatore Pelé? Grazie.

Pelé is considered to be the greatest athlete to ever grace a football field.
    Pelé è considerato il più grande atleta ad aver mai graziato (?)/adornato (?) un campo di calcio.

2. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Ciao :)

"Graziato" direi proprio di no, non l'ha mica salvato da una condanna a morte...:D. Alla lettera sarebbe:"...ad aver mai onorato/reso onore a un campo di calcio con la sua/propria presenza". :)

3. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
  4. TimLA

TimLA Senior Member

Los Angeles
    English - US
    "To ever grace the X" e' una frase fatta, comune e indica

To ever set foot on
    To ever be involved in

Si puo' anche trovalo in modo ironico.

5. FSoft Junior Member

Italian
    Grazie a tutti per l'aiuto :)

6. lightning223

lightning223 Senior Member

Italian
    In aggiunta propongo la traduzione: "aver mai calcato un campo di calcio".
    Ciao!

7. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Data la personalità sportiva di cui si parla, io manterrei la sfunmatura di "onorare con la propria presenza". "Calcare" o "mettere piede" mi sembrano riduttivi.

8. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Mary.:)

Sono d'accordo con te sul fatto che le espressioni diverse da "onorare con la propria presenza" (o "omaggiare della propria presenza") non trasmettono il concetto di gloria.
    Però nella frase in questione si fa già esplicito riferimento alla grandezza del giocatore all'inizio della frase: Pelé is considered to be the greatest athlete to ever grace a football field.
    Per cui mi pare che dire "Pelé è il più grande giocatore che abbia mai messo piede in un campo di calcio" non sia riduttivo, ma anzi dia un senso di superlativo relativo (il più grade di tutti) che va a rimarcare l'importanza dell'atleta.
    Viceversa, ho la sensazione che aggiungere il riferimento all'onore anche all'interno del verbo renda la frase un po' ridondante e alla fine meno efficace della più asciutta ed incisiva versione precedente:
    "Pelé è il più grande giocatore che abbia mai onorato con la propria presenza un campo di calcio".
    Non trovi?

9. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Ciao Connie,
    come al solito non ti si può dare torto; a me sembra però che la scelta della versione dipenda dal tono della biografia. Ce ne sono alcune a livello di veri e propri panegirici osannanti, altre molto essenziali: a quale delle due categorie appartenga quella in questione ce lo può dire solo FSoft:)

10. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Vero. Se il registro della biografia è diffusamente encomiastico, non stonerebbe una certa ridondanza.:)
    FSoft ci chiarirà com'è.;)

11. Andrea66 Junior Member

Milano
    Italiano
    Concordo. "Il più grande atleta ad aver onorato con la propria presenza" suonerebbe stucchevole anche nella più incensante delle biografie... Forse in quella di un qualche dittatore...:)

12. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    A parte il fatto che non ho trovato da nessuna parte che "to ever grace", come dice Tim, sia una frase fatta per dire "to ever set foot on/to ever be involved in", ma viene sempre indicato come suo significato quello di "to honor or favor/to give beauty, elegance, or charm to", mi chiedo perchè il "biografo" abbia scelto proprio questo verbo "ridondante" per dire semplicemente "entrare", "calcare" o simili. Ricordo inoltre che moltissime biografie, e non solo quelle di dittatori, risultano "incensanti" (a meno che non siano presenti in asettiche enciclopedie). Poi, ad ognuno la sua interpretazione...

Share This Page