troismo

Discussion in 'Solo Italiano' started by pizzi, Sep 25, 2011.

1. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Ho sentito questa parola su Radio 3, ma non ricordo in quale contesto.

Ora l'ho cercata, con risultati...:eek: sconcertanti.

Qualcuno sa se abbia un significato che non sia darsi alla prostituzione?

Grazie

2. Fra11 Senior Member

Italiano
    ciao, mai sentito...
    però, data la pronuncia del sostantivo - da cui si presume derivi troismo - credo che con quel significato si dovrebbe scrivere "trojismo", non trovi?

3. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    :confused: perplessa in aumento!... comunque, in rete c'è solo troismo, non c'è traccia né di trojismo né di trojsmo.

4. Fra11 Senior Member

Italiano
    Se in rete lo hai trovato solo con quel significato, vorrà dire che chi lo usa ha voluto dargli proprio quello.
    Magari tu vorresti sapere con quale significato è stato usato usato su radio 3, perché supponi che fosse un altro...
    Certo io non lo so, come ti dico non l'ho mai sentito, ma vale la pena di concedere lo status di neologismo a qualsiasi parola inventata?
    Chi parla dai mezzi di comunicazione di massa dovrebbe filtrare le parole, prima di usarle.

5. oirelav Senior Member

italy
    italian
    Il significato del termine, il cui uso per fortuna non si e' ancora radicato, sembrerebbe proprio essere quello che una rapida googlata restituisce, ovvero "darsi alla prostituzione" o, meglio ancora "avere un comportamento sessuale assai disinibito".
    Stupisce, peraltro, che in una emittente come Radio 3, sempre attenta ad una programmazione di qualita', si sia utilizzato un tale neologismo.

6. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Ascoltando su Radio Tre la lettura di Flush, di Virginia Woolf, alla frase ... perché scriveva queste lettere piene di truismi... mi è venuto un sospetto, fugato dal Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/tag/truismo/

La versione in o, comunque, esiste e resiste :eek::(

7. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Trovato su uno scaffale di libreria:

Marie Darrieussecq, Troismi (titolo originale: Truismes, 1996).

Storia di una commessa di profumeria che si sottopone ai servizi erotici richiesti dai clienti, fino a sviluppare un'altra mammella, setole, coda a cavaturaccioli. Una trasformazione in scrofa, insomma. :(

8. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ebbene sì, troismo l'ho sempre sentita e associata in codesto senso. Mentre truismo è altra cosa e altra parola.

Osservazione. Nonostante questi confronti con gli animali siano molto espressivi, per questo genere di comportamenti ho cominciato da tempo a usare espressioni senza mettere di mezzi gli animali.

Troismo, troiume, troiame, troiaggine, troietta, troiuncola, ecc. individualizzano certi concetti e significati che vogliamo trasmettere e riempiono bene la bocca.
    Ma ancora una volta a spese degli animali.

Dal canto mio però mi sforzerei di trovare altri spunti contingenti il solo campo antropologico.

S.V

Share This Page