Ubbidire (a)

Discussion in 'Solo Italiano' started by francisgranada, Nov 24, 2011.

1. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao a tutti,

Il verbo ubbidire si usa sempre con la preposizione "a", oppure no?

Esempi (forse anche scorretti):

Ubbidisco ai miei genitori
    Ubbidisco i miei genitori

Ubbidisco la parola di Dio
    Ubbidisco alla parola di Dio

Grazie in anticipo!

2. brigittaepaperone

brigittaepaperone Senior Member

Italia
    Italiano
    Solitamente dico e sento dire "ubbidisco a ...". Però il Garzanti 2008 considera anche la forma transitiva ma solo come familiare e antica e cita come esempi di questo uso " obbedire la mamma" e "i superiori devono essere obbediti".

3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Francamente non mi è mai capitato di sentirlo usare nella forma transitiva, ma secondo il Treccani capiterebbe spesso nella costruzione passiva:
    b. In usi letter., o elevati e rari, con costruzione trans.: u. i proprî superiori; mal ti se’ portato, male hai i tuoi maestri ubiditi (Boccaccio); e in espressioni di deferente cortesia ormai antiquate: son qui per ubbidirla; «In che posso ubbidirla?», disse don Rodrigo, piantandosi in piedi nel mezzo della sala (Manzoni); molto comune invece nel passivo: quando dà un ordine, vuole essere ubbidito.

4. adicharlas Junior Member

italian
    Non consultai libri... ma a orecchio metterei proprio la "a"

5. luway

luway Senior Member

Probabilmente una trentina d'anni fa, qui in zona (Udine) frasi come 'ubbidisci la mamma', 'disubbidire gli ordini', 'ubbidire il capo' le ho sentite...

6. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Ora guardo il film Ralph Spaccatutto e Re Candito gli dice "Non può (riferito alla ragazza) correre, Ralph - ma non vuole ubbidirmi."
    Subito ho premuto il tasto pause per controllare se l'avevo sentito giusto, perché pensavo che la sola forma possibile fosse con la preposizione 'a' dopo.

Voi pensate che suoni male o no, dato che appare in un film mirato ai bambini/piccoli ragazzi?

7. VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    MI = A ME. È un complemento di termine, non complemento oggetto. Ergo ... la frase conferma che ubbidire vorrebbe la preposizione "a".

8. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Grazie!

Non riesco a crederci che l'avessi dimenticato...! Appena avevo in mente "Non vuole ubbidire a me" non ero in grado di capire 'Non vuole ubbidirmi' come complemento di termine ma solo come complemento oggetto. Grazie della chiarificazione!

9. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ehilà!

Ti lascio qualche piccola correzione, spero non ti dispiaccia!

Gigi

Share This Page