ufficiale senza gradi

Discussion in 'Solo Italiano' started by Luiz Eduardo Brandão, Sep 14, 2013.

1. Luiz Eduardo Brandão Senior Member

São Paulo, Brasil
    Brazil/portuguese
    Cos'è, nell'esercito italiano, un ufficiale senza gradi? Grazie.

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao :)
    Per favore, aggiungi sempre anche la frase intera contenente l'espressione e spiega anche il contesto di riferimento: oltre a rispettare il regolamento del forum, renderai anche più facile per noi aiutarti :)

:arrow: Guida breve: come impostare una discussione?

Grazie,

Moderatrice

3. Luiz Eduardo Brandão Senior Member

São Paulo, Brasil
    Brazil/portuguese
    Non c'è molto contesto. Si tratta di una riunione di militari per decidere se puniscono e come un tenente medico. La dirige un colonello. Il tenente è accusato di essere il responsabile per la morte di un soldato, al quale, molto ammalato, ha dato il permesso di partecipare di une missione rischiata, nella quale è morto. Vogliono anche sapere se il tenente fa uso di antidepressivi. Lui riconosce la sua responsabilità, sarà sospeso. L'espressione appare quando il coloquio finisce.

"E a proposito di queste?" domanda l'ufficiale senza gradi, scuotento il sachetto delle pillole.

Prima di questo, l'ufficiale appare soltando una volta, como "l'ufficiale a sinistra del colonello".
    Penso que lui non portava sull'uniforme i suoi gradi, ma volevo assicurarmi di che non era una categoria di ufficiali.

4. Pat (√2)

Pat (√2) Senior Member

Italia
    Italiano
    Ciao :)
    Hai parlato di una missione rischiosa: c'è la guerra?

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Sono d'accordo. Anche secondo me in quel momento veste un'uniforme senza gradi.

6. Luiz Eduardo Brandão Senior Member

São Paulo, Brasil
    Brazil/portuguese
    Sì, Afghanistan. Ma questo episodio è già in Italia, dopo il suo ritorno.

7. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Forse ha dimenticato "rimettere" i suoi gradi dopo il suo ritorno in Italia :) ... Ma fuori scherzo, se fosse questo il caso (cioè vestire l'uniforme senza gradi), secondo me la frase in questione sarebbe stata formulata diversamente, diciamo, un po' più chiaramente.

Non sono un esperto militare, ma quello che voglio esprimere è grosso modo questo: il grado, oppure il rango militare (capitano, maggiore, colonello, ecc ...) non necessariamente corrisponde alla funzione oppure all' ufficio del quale il soldato è di fatto incaricato. Cioè, per esempio, un capitano (anche se di rango inferiore) può commandare a un colonello se viene "nominato" in una funzione/posizone superiore ...

Insomma, la mia idea (forse sbagliata...) è se non si tratti di qualcosa del genere, cioè di un "ufficiale" che era incaricato di un certo ufficio senza avere i "gradi" normalmente corrispondenti a un tale "ufficio" ...

Last edited: Sep 16, 2013
  8. Luiz Eduardo Brandão Senior Member

São Paulo, Brasil
    Brazil/portuguese
    Grazie, Francis.

9. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Di niente :) ... è solo una mia idea. Praticamente ho tentato di reagire alla tua osservazione/constatazione (secondo me) logica:

Last edited: Sep 16, 2013
  10. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Luiz:)
    Io penso che i gradi non li abbia proprio. Mi spiego meglio.
    Può essere che questo "ufficiale" sia tale solo per quanto riguarda il processo e solo al suo interno, magari perché essendo dottore in legge e avendo esperienza può meglio istruire le pratiche dello stesso, e non essere in alcun modo "ufficiale" dell'esercito (o corpo appartenente).
    Come detto più o meno da Francis (Ciao:)).

Last edited: Sep 17, 2013
  11. Luiz Eduardo Brandão Senior Member

São Paulo, Brasil
    Brazil/portuguese
    Ma un civile può partecipare di questo quasi giudizio?

12. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Non è un civile, è comunque parte del corpo militare ma non graduato; è "ufficiale" solo nelle funzioni d'ufficio del tribunale militare in regime di corte marziale.

13. Luiz Eduardo Brandão Senior Member

São Paulo, Brasil
    Brazil/portuguese
    Ho capito, dev'essere questo. Grazie, Dragon.

Share This Page