1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

un bel manzo (uomo)

Discussion in 'Solo Italiano' started by pizzi, Apr 9, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Manzo non c'entra con il quadrupede, deriva da amanza: http://www.etimo.it/?term=amanza&find=Cerca

2. violadaprile

violadaprile Senior Member

italian
    Bellissima questa! Non la sapevo!
    E quindi grazie per la segnalazione.
    :)

3. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Scusa, piz,

quando dici "manzo", ti riferisci, come me, al bovino giovane quasi sempre destinato alla macellazione?
    Se è così, ti passo la definizione del DEVOTO-OLI: 2. fig. Persona grande e grossa e rozza.
    Ho guardato l'affascinante pagina che ci hai invitati a consultare, ma all'interno del lemma "amanza" non ho trovato nessun riferimento a "manzo".
    Ho utilizzato l'indirizzo che ci hai fornito per cercare "manzo", ma non ho trovato nessun aggancio ad "amanza", né, esplicitamente, al "al bovino giovane".

Carissimi saluti. :)

GS

4. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Ciao GS :).

In senso apprezzativo ed estetico, riferito a persone una bella manza, un bel manzo, il termine deriva da amanza.

Ferma la peculiare stagione post adolescenziale del bue, per tutto il resto, anche in contesti che indicano esseri umani con spiccata stolidità.

Della prima notizia purtoppo non ho fonti immediate per un link, ma un ricordo antico di uno studio di italianistica. E ho buona memoria :D.

Questo corrisponde a manza 2:
    [FONT=&quot]http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/amanza.aspx?idD=1&Query=amanza[/FONT]

Grazie al/la mod che ha traslocato il thread ;)!

Last edited: Apr 9, 2012
  5. VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Occhio però Piz a usare MANZA come complimento: dalle mie parti non so quanti coglierebbero la finezza!
    Confermo infatti quanto dicevo a proposito di manzo nel senso di persona greve e goffa (e pure rozza - come segnala Giorgio Spizzi). Anzi ci metto il carico da undici: in veneziano si bolla esattamente con l'epiteto di MANZA (non "manzo") una persona di tal fatta. Né cambia il senso, anzi lo rafforza in negativo, l'aggiunta del qualificativo BELLA.

Last edited: Apr 9, 2012
  6. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Voga :), mi guardo bene dall'usarlo comunque!

Capisco che nel # 1 io sia stata poco chiara.
    Il termine manzo con connotazione di apprezzamento quasi palpabile, con venature erotiche più o meno palesi, deriva da amanza (link nel # 4) e ha perso ogni traccia aulica per diventare abbastanza greve; poi del manzo (e di bovini suoi parenti stretti) se ne fanno altri usi, e lì non discuto che vi sia una connessione diretta tra animale ed epiteto, come anche riportato dal Devoto-Oli e dal Treccani.

7. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
  8. Akire72

Akire72 Senior Member

Florence, Italy
    Italian - Italy
    Giusto per aggiungere qualche informazione in più, posso dire di non aver sentito questo modo di dire tanto in giro, ma pare sia particolarmente gradito alla mia cugina acquisita che è di stirpe bolognese. Credo che l'etimo trovato da Pizzi sia assolutamente giusto e molto interessante!
    Devo anche aggiungere che tra le mie amiche c'è usanza di dire "un quarto di bue" quando il bel manzo in questione è grande e grosso... come un quarto di bue! In questo caso "bel manzo" calza a pennello! :)

Last edited: Apr 10, 2012
  9. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao a tutti e ciao Piz!

Allora, come tutti sono, sono ben lungi da essere raffinato, per cui io "bella manza" e "bel manzo" inteso come complimento lo uso e lo sento dire spesso dalle mie parti.

Anzi, è in voga anche il detto "tutta carne di manzo!" menandosi vigorose manate sulle terga, ad indicare di essere un bel ragazzo in forze!

10. Youngfun

Youngfun Senior Member

Pekino, Ĉinujo
    Chinese/Italian - bilingual
    Invece a Roma "stai manzo" significa solo "stai buono, stai calmo!" ;)
    Mentre "bel manzo" come complimento riferito a un uomo, mi fa pensare che la parlante (o anche il parlante ;)) si riferisca a uomo con grande forza fisica... e sessuale.
    Invece per "bella manza" al femminile già non riuscirei a trovare il senso... magari ad alcuni uomini piace la donna forte?

11. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Quando si parla di "bella manza" dalle mie parti, ci si riferisce ad una ragazza di stazza non comune per una donna, ovvero particolarmente robusta e alta e direi proprio che non è un complimento.

12. Youngfun

Youngfun Senior Member

Pekino, Ĉinujo
    Chinese/Italian - bilingual
    Quindi, un donnone. ;)

13. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Si, solo che "bella manza" lo puoi dire ad una ragazza, magari anche facendo qualche allusione pseudo-sessuale, mentre un donnone lo usi per una signora.

14. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    E' per questo che mi pare possibile la connessione con "manso" invece di "amanza". Vedete http://www.etimo.it/?term=manso, dove viene esplicitamente menzionata anche la forma "manzo". In più, secondo il DRAE, nello spagnolo "manso" ha anche qualcosa da fare con i "quadrupedi maschi" ... ( DRAE, manso2, punto 4: ... maschio o bue che serve da guida ...)

Last edited: Apr 11, 2012
  15. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, Francis! Mi trovi d'accordo con te sull'origine di manzo.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page