Un giorno fa vs. ieri

Discussion in 'Solo Italiano' started by Lituano, Feb 24, 2013.

1. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Cari amici, in un manuale d`italiano c`è scritto che dire "un giorno fa" non è corretto ed invece si deve dire "ieri". Però diciamo "due giorni fa (oppure "l`altro ieri"), un`ora fa, un mese fa, un anno fa" ecc. Allora perché "un giorno fa" non è corretto? C`è una regola? Che ne dite? Grazie.

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao Lituano,
    qualcuno ha posto la stessa tua domanda qui.

La lapidaria risposta di De Rienzo è stata:
    :D

Sono d'accordo con lui: potrebbero esserci determinati contesti in cui può essere più indicato dire "un giorno fa" a seconda della precisa sfumatura che si vuole dare all'espressione - "un giorno fa" mi sembra voler sottolineare che è passato proprio un giorno, rispetto a una più neutra indicazione temporale come "ieri", ma a mio parere si tratta di pura e semplice tetrapiloctomia :)
    Con "ieri" vai sempre sul sicuro, ma non mi sento di dire che "un giorno fa" è sbagliato.

3. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.
    Mai sentito questa "regola"!:eek:
    Trovo che non abbia alcun senso logico, perché per la stessa ragione non si dovrebbe allora poter dire nemmeno "tra un giorno" perché esiste la parola "domani", "due giorni fa" perché esiste la parola "l'altrieri", "tra due giorni" perché esiste la parola "dopodomani"...!
    Comunque non sei l'unico ad averla letta, perché qualcun altro oltre a te ha posto la medesima domanda su un altro sito e la risposta del linguista è stata: "Cambi grammatica!". Vedi qui.
    (Scusa, Stella mi ha preceduto con lo stesso link).

Un ulteriore riscontro (link), che riporto qui:
    Le espressioni "un giorno fa" e "due giorni" fa sono quasi sempre sostituite dagli avverbi "ieri" e "l’altro ieri". Le perifrasi sono più adatte nel caso che si voglia mettere in risalto la durata dell’intervallo di tempo rispetto al momento in cui si parla. Esempio: “L’ho visto ieri” = ‘L’ho visto in quel momento del passato’, ma “L’ho visto un giorno fa” = ‘E’ passato un giorno da quando l’ho visto’.

Last edited: Feb 24, 2013
  4. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Grazie mille, carissime Stella e Connie!!! :) A proposito, il manuale dove è scritto questo "fenomeno" grammaticale si chiama "Una grammatica italiana per tutti" di Alessandra Latino e Marida Muscolino (volume 1, p.73). Saluti!

5. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Di nulla.:) Hai fatto bene a segnalare il libro. Purtroppo non è la prima volta che su libri di italiano rivolti agli stranieri si trovano "regole" inventate di sana pianta!

6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Io di grammatiche mi intendo poco, sono troppo vecchio e quelle che ho letto me le sono dimenticate. Tuttavia, giusto per dire la mia, tra un giorno e un giorno fa fanno proprio schifo. E non riesco a immaginare casi in cui sia utile (o sensato, o addirittura necessario) servirsi di queste perifrasi.

7. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Salve Oh,bice! Siccome sono molto curioso ho scritto la stessa domanda alla Repubblica (www.linguista.blogautore.repubblica.it). Anche loro mi hanno risposto che l`espressione "un giorno fa" è corretta. Ecco così... Cordiali saluti dalla Lituania! ;)

Last edited: Mar 2, 2013
  8. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Secondo me, non si tratta neanche di una domanda strettamente linguistica, ma piuttosto "logica" o eventualmente stilistica. La stessa domanda si può porre anche in altre lingue, nelle quali lo stesso esistono termini per ieri, l'atro ieri, domani eccetera. Insomma, l'espressione "un giorno fa" logicamente non può essere a priori scorretta solo perché esiste la parola "ieri" ... Personalmente concordo con Connie Eylend (post #3).

9. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, Lituano. Lo so di avere una fervida immaginazione ed è per questo che riflettendo sulle due costruzioni ho pensato che "giorno" non deve necessariamente equivalere a 24 ore. Immaginiamoci una sonda su Venere. Ecco, dire un giorno fa o ieri non credo che sia la stessa precisa cosa, dal momento che il giorno di Venere conta 243 giorni della Terra.
    Lassù, su Venere, dire un giorno fa è come dire 243 giorni fa , mentre " ieri " ci riporta al giorno precedente, che potrebbe essere trascorso da poche ore.

Queste sono elaborazioni della parola che sulla vita terrestre ne teniamo di poco conto, ma sono pur sempre utili come ragionamento indagatore.

Saluti

Share This Page