1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

un immense lai de papier

Discussion in 'Italiano-Français' started by giulitalie, Dec 15, 2012.

1. giulitalie New Member

italiano
    Apro il mio primo post in questo luogo con un buongiorno a voi tutti:)!
    Ecco la frase incriminata:

"Hokusai dessine des fleurs et des oiseaux dans un paysage, puis, il couvre le bas d'un immense lai de papier d'une aquarelle indigo."

Cometraduco il termine "lai"? Ammesso che l'ortografia sia corretta, non ho trovato il termine in nessun dizionario, chiedendo a qualche francofono mi sembra di avere capito che possa equivalere a « porzione ». Ma la versione « copre la parte inferiore con un'immensa porzione di carta di un acquerello indaco » non mi convince affatto. Qualcuno potrebbe illuminarmi ?Grazie !

2. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Giulitalie e benvenut@ in WRF,
    Si tratta piuttosto di "un immense de papier...". Vedi QUI per una definizione. Si tratta della larghezza di un rotolo di carta o di tessuto, non conosco l'esatta parola italiana equivalente, ma mi sa che troverai (se esiste).
    ;):)

3. giulitalie New Member

italiano
    Ciao matoupaschat,
    grazie per la correzione, perlomeno abbiamo il termine esatto. Non mi risulta ci sia un equivalente esatto in italiano:confused:. Potrei tradurre con: "un rotolo di carta molto largo", mi sembra renda l'idea, forse?

4. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Il "lé" è la dimensione in larghezza, la misura da un bordo all'altro senza, senza prendere in considerazione la presentazione della carta stessa. Un po' allo stesso modo che diresti una spanna. Non so se mi faccio capire :eek:

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Be', nel caso della carta da parati (come di altri prodotti simlari), quella indicata da francese in italiano dovrebbe essere l'altezza del rotolo (l'altra dimensione è la lunghezza). :);)

Share This Page