1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

un livello idrico

Discussion in 'Solo Italiano' started by pampers, Nov 29, 2012.

1. pampers New Member

Vi prego di aiutarmi...
    "un livello idrico in una mano"..... lo portava, nel romazno del Silone (Fontamara), il famoso Impresario........
    Ma che cos'e'?
    Grazie!

2. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Pampers e benvenuto/a al Forum! :)

Potresti riportare la frase completa per favore?

3. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Pampers e benvenut@ in WRF :),

Semplicemente uno strumento di questo tipo
    Livello a bolla.jpg
    o forse uno da geometra, come quello
    258_pistor_martins.jpg

PS Ciao Anna, bizz ;)

Last edited: Nov 29, 2012
  4. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Matou! :) Bizz a non finire!
    Nell''immagine nel link riconosco una "livella a bolla", ma il "livello idrico" dovebbe essere il "livello dell'acqua" ... in Fontamara "l'acqua" è, di fatto, la protagonista.
    Potrei sbagliarmi, ma secondo me serve la frase completa :)
    E finisco con infiniti Bizz! :)

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Egli intanto si avvicinava discutendo animatamente con alcuni operai; era in abito da lavoro, con la giacca piegata sul braccio, un livello idrico in una mano, un doppio metro sporgente nella tasca dei pantaloni, le scarpe bianche di calce. Nessuno, che non lo conoscesse, avrebbe supposto ch’egli fosse ormai l’uomo più ricco della contrada e il nuovo capo del comune

Difficile avere il livello dell'acqua in una mano... bravo matoupaschat :)

6. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Be', Oh Bice, non ho certo detto che l'impresario avesse il "livello dell'acqua" in una mano ... ma essendo "l'acqua" la vera protagonista del romanzo, valeva, forse, la pena di leggere la frase intera: quella trovata da te, per intenderci, grazie alla quale ho scoperto che il "livello idrico" è una livella a bolla!

Mitico, Matou! :)

7. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Grazie Oh, bice, (che pseudonimo, ho sempre l'impressione di sentire il botto fino a casa mia!)
    Elementare, mio caro Watson: nel post iniziale c'era già "in una mano".
    ;):)
    ---------------------
    @ Anja: Grazie... livella, va bene, provo a ricordarlo. Comunque, non c'erano errori nel mio scritto, per caso c'intendiamo :D. (Salvo la ricerca)
    Biiiizzzzzzz....

Last edited: Nov 29, 2012
  8. pampers New Member

GRAZIE A TUTTI, SIETE BRAVI!!! :thumbsup:

QUINDI, SI TRATTA DI UNA LIVELLA A BOLLA....

9. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ci penso solo ora, potrebbe anche essere uno strumento basato sui vasi comunicanti, tipo:
    livella a vasi comunicanti.jpg

Attached Files:

10. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Bizz, Matou! :)

Bravo! L'attrezzo si chiama "livella ad acqua" (ecco il motivo dell'aggetivo "idrico" usato da I. Silone): la "livella ad acqua", come la "livella a bolla", serve per stabilire l'orizzontalità di un piano e sfrutta proprio il principio dei vasi comunicanti. :)

Rifo: mitico, Matou! :)

11. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Grazie! :)
    In effetti, credo di ricordarmi vagamente di aver visto un accenno più dettagliato da qualche parte in Fontamara, ma più di venti anni fa, quando ho iniziato a leggere romanzi italiani, e quel libro non ce l'ho, l'avevo avuto in prestito.
    ;):)

12. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Matou ... ma come, non ricordi? Me l'hai restituito già da tempo! ;) :)

13. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    :thumbsup::thumbsup: => In questo caso, verifica tu se ho ragione! :D
    Bizz...

14. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Anja e Matou, ho letto con interesse tutti i vostri eccellenti ed esaurienti contributi, volevo semplicemente aggiungere che non sono riuscito a trovare da nessuna parte la curiosa definizione di 'livello idrico' usata a quanto pare da Silone per definire lo strumento, anche ad acqua, che serve a determinare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale. Forse va detto, soprattutto per i nostri amici non di lingua italiana. :);)

15. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Hai ragione, Necsus :)

Ci ho pensato anch'io, tant'è che, non trovando nessun riscontro per "livello idrico", avevo chiesto di poter leggere la frase completa ... a volte, nel riportare il passaggio di un testo, succede anche a me, si perdono "per strada" alcune parole ... a svantaggio della comprensione finale.

Forse Silone ha voluto sottolineare la scarsa cultura dei suoi "bifolchi" mettendo in bocca al parlante questo termine "stambo" :)

16. pampers New Member

Ecco che cosa dice il Dizionario Garzanti di Italiano:

LIVELLA A BOLLA (D'ARIA) - livella in cui la posizione orizzontale e' indicata da una bolla d'aria al centro di iun liquido contenuto in un tubetto di vetro.
    LIVELLA AD ACQUA - livella in cui la posizione orizzontale e' indicata dalla medesima altezza dell'acqua in due ampolle comunicanti.

Per me "un livello idrico in una mano" (di Silone) rimarra' soltanto: una livella e basta.... anche se vorrei vedere le foto di queste due livelle un po' diverse ovviamente....

NECSUS, hai ragione! Non c'e' la definizione del termine "livello idrico"...........
    ANJA, MATOU, grazie tante!

Share This Page