un momento di vuoto dentro

Discussion in 'Solo Italiano' started by makktub, Feb 27, 2013.

1. makktub Junior Member

Hu
    Un altro intoppo nella mia lettura.

"A casa io non ci sto. Ho bisogno di starmene dietro le vetrine delle botteghe, io, ad ammirare la bravura

dei giovani di negozio. Perché, lei capisce, se mi si
    fa un momento di vuoto dentro... lei lo capisce, posso

anche ammazzare come niente tutta
    la vita in uno che non conosco... cavare la rivoltella e ammazzare uno

che come lei, per disgrazia, abbia perduto il treno... "

La parte evidenziata io l'ho capita cosi "se per un attimo mi si svuota l'anima" per passare poi il suo tempo nel guardare le persone. Sarà giusto?

Notte a tutti

2. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Makktub :)

("La morte addosso" di Pirandello). In sostanza sì.
    Al protagonista rimane poco tempo da vivere: se l'uomo dal fiore in bocca non riuscisse a rimanere "attaccato" alla vita attraverso la sua capacità di entrare nella vita delle altre persone (osservando, con grande attenzione, tutti gli sconosciuti che vede passare o incontra, come i commessi dei negozi), perderebbe il rapporto con la vita stessa, perderebbe, cioè, interesse a tutto e tutto perderebbe di significato; di conseguenza, al protagonista rimarrebbe solo un grande vuoto dentro e con questo vuoto dentro di sé (mentale, affettivo, spirituale) potrebbe essere indotto ad ammazzare qualcuno (o, forse, solo se stesso).

Ma poi non succede! :)

3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Io invece ho capito questo: Se anche solo per un momento smettessi di distrarmi con ciò che mi circonda e permettessi a me stesso di guardare dentro la mia disperazione, allora potrei arrivare a commettere delitti i più efferati.
    Ciao.

4. makktub Junior Member

Hu
    Ciao a entrambi,

Per Oh Bice: penso che più che disperazione, il gesto del uomo dal fiore in bocca è più la paura di poter perdere tutto quello che per un uomo sano è insignificante. Vorrebbe asssaporare la vita intera, non solo pezzettini di essa.

Grazie.

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Temo di non essere d'accordo. Tuttavia è da dire che, non avendo letto il testo, le mie sono mere speculazioni. Ciao.

Share This Page