Una ventina di amici + ha/hanno?

Discussion in 'Solo Italiano' started by Severn, Aug 23, 2009.

1. Severn

Severn Junior Member

Italy
    Italian
    Ciao a tutti,

Dalla prima pagina della Repubblica online di oggi: "Una ventina di amici della sedicenne ha provato ad aggredire il giovane romeno che è stato salvato dai carabinieri intervenuti per arrestarlo".

Cosa ne pensate? Io preferirei il verbo al plurale, o meglio ancora riformulerei la frase ("Circa venti amici della sedicenne hanno provato ...").

So cosa è la concordanza a senso, e non sto cercando regole. Vorrei semplicemente capire se considerate questa frase naturale o meno, se è qualcosa che direste/scrivereste o meno.

Ho fatto qualche ricerca sul forum e questi sono le discussioni più vicine all'argomento. (Non ho trovato threads con "una [numero]+ -ina")
    la gran parte ...
    la maggior parte ...
    il 25% degli studenti ...
    il 90% dei bambini ...
    concordanza a senso

2. killerinstin71

killerinstin71 Junior Member

Ravenna, Italy
    Italian
    A me sembrano a posto entrambre le versioni.

Una ventina (singolare) ha provato...
    Venti amici (plulare) hanno provato...

Una ventina di amici hanno provato (soggetto al singolare e verbo al plurale) non è solo scorretto, ma fa proprio schifo!!! :)
    In ogni caso io utilizzerei indifferentemente le due versioni, anche nel parlato.
    Entrambe le versioni mi sembrano molto naturali, ma forse io sono un po' più vecchio, non so...

Last edited: Aug 23, 2009
  3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Dalla discussione 'manca o mancano':

Last edited: Aug 23, 2009
  4. killerinstin71

killerinstin71 Junior Member

Ravenna, Italy
    Italian
    Questo significa che ho parlato troppo presto, e quindi si può utilizzare il verbo al plurale e il soggetto al singolare... Che dire... Da ora in poi proverò ad accettarlo, ma sarà sempre a malincuore. :(

5. Severn

Severn Junior Member

Italy
    Italian
    Grazie, Necsus, per la citazione.

In realtà, come ho scritto nel primo post, conoscevo già la regola della concordanza grammaticale/a senso, mentre mi interessava sapere quale delle due usereste (una specie di sondaggio, diciamo pure ;)).

A differenza di Killerinstin, in una conversazione io credo userei sempre (o quasi) il verbo al plurale. In un testo scritto, invece, cercherei di modificare la frase perché entrambe le forme (Una ventina di amici ha provato / Una ventina di amici hanno provato) saltano agli occhi (solo ai miei?).

6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Segnalavo semplicemente una, forse utile, discussione che non compariva nel tuo elenco. ;):)
    Per quanto mi riguarda, dovendo scegliere, con i numerali istintivamente preferisco la concordanza a senso, al plurale (una ventina di amici hanno tentato).

7. gioJB New Member

Italiano
    Decina è singolare.
    Se si dice venti amici allora per forza al plurale.

Last edited: Aug 28, 2009
  8. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    E quindi? :confused:

9. gioJB New Member

Italiano
    A mio avviso si può dire una decina di amici ha...quindi usando il verbo al singolare
    mentre se trasformiamo il soggetto al plurare mantenendo lo stesso significato venti amici è preferibile usae il verbo al plurane quindi hanno :)

10. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Capisco. Però nella discussione è già stato detto che con i numerali collettivi si può usare il verbo sia al singolare che al plurale. A questo punto a Severn interessava solo sapere qual è la frequenza d'uso delle due concordanze. :);)

11. gioJB New Member

Italiano
    Si, ho letto successivamente che è stato acclarato che si può dire in entrambi i modi ma non concorderei mai un soggetto al singolare con un verbo al plurare, ma ovviamente è la mia opinione :) ;)

12. Wonder_Donnie Senior Member

Florence, Italy
    Italian
    Una ventina di amici della sedicenne ha provato ad aggredire [...]

Si può considerare questo soggetto come un gruppo, un'unità. Quindi potrebbe anche essere scritto così: un gruppo di amici della sedicenne ha provato.
    Almeno questo è quello che penso io; anche a me suona male, avrei usato il verbo al plurale.

Share This Page