Unitarietà

Discussion in 'Solo Italiano' started by quickly, Nov 30, 2012.

1. quickly New Member

italian
    Salve, sto scrivendo una tesi. Avrei bisogno di capire se "unitarietà del corpo e della mente e unitarietà dell' uomo e dell' ambiente" possa esser corretto o meno
    Grazie a tutti

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    E cosa vorrebbe dire?

3. quickly New Member

italian
    Vorrebbe significare unità, unione e unicità, cioè lo stato della mente e del corpo, l' azione che si sta cercando di compiere(cioè di unirli) e l' unicità che rappresentano. Neologismo errato ed ermetico?

4. longplay Senior Member

italian
    "Unire la mente e il corpo"? o "unire uomo e ambiente"? "Fusione, unione " non sono buoni ?

5. Unità viene da uno, unitarietà viene da unitario. Mi sembrano due parole dal significato diverso ed entrambe con pieno diritto di cittadinanza nella lingua italiana.

Azzardo l'ipotesi che unità pone l'enfasi più sull'aspetto statico, "l'essere una cosa sola pur se somma di componenti diverse", mentre unitarietà più sull'aspetto dinamico, "l'essere cose diverse ma che si pongono rispetto ad uno stesso fine come se fossero una cosa sola".

Esempio: "l'unità d'Italia"; "l'unitarietà degli interventi sul territorio".

6. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, chip.

"Unità viene da uno, unitarietà viene da unitario", che viene a sua volta da uno...

GS :)

7. E' come dire "meno è meglio", vero? :)

8. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Scusa se ho segmentato le tue parole; forse così riesco a capire meglio. Se tu facessi qualche esempio credo risulterebbe più chiaro quel che vuoi esprimere.
    Io osservo, per il momento, che UNITARIETÀ, cioè "l'essere unitario" NON è "unità" ma semmai "aspirazione a/ movimento verso" l'unità, come mi pare dici anche tu in un altro post.
    È forse banale parlare di "armonia mente - corpo"? E, del pari, di "armonia uomo - ambiente"?

Last edited: Dec 1, 2012

Share This Page