unpleasant metallic smell

Discussion in 'Italian-English' started by Cloud88, Apr 24, 2013.

1. Cloud88

Cloud88 Senior Member

Puglia
    Italiano
    There must have been a very great deal of blood, because the air had an unpleasant mettallic smell.

Contesto: La protagonista si ferisce con una brutta caduta ed esordisce con la frase summenzionata.

Gli inglesi accostano spesso un odore sgradevole con il metallo?? :)
    Mi fa strano dato che in italia non mi pare viene mai utilizzato un accostamento di questo genere :))

Thanks in advance

Last edited by a moderator: Apr 24, 2013
  2. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Ciao

Cosa c'è che non va in "uno sgradevole odore metallico/di metallo"?
    Hai mai leccato una ferita e sentito un sapore di "ferro" in bocca? La sensazione è tipo questa ma attraverso l'odorato e non il gusto. :)

3. Cloud88

Cloud88 Senior Member

Puglia
    Italiano
    In realtà no....XD forse non c'avrò mai fatto caso. :rolleyes:
    Ma mi sembrano davvero due percezioni differenti quella del sangue da quella del metallo....... e non credo che se in italia davanti ad amici spieghi che senti odore di metallo dalla tua ferita sul braccio ti prendano ancora per persona sana di mente :DDDD:D
    Pensavo invece fosse un modo di dire......ad associare il metallo ad un qualsiasi odore sgradevole o nauseante, dato che in effetti il metallo ha queste caratteristiche....ma non collegato direttamente al sangue.

4. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Confermo quello che ha detto Matrap, il sangue ha sapore e odore metallico (di ferro) perchè contiene ferro, appunto.

Share This Page