Venire o Andare via (macchia)

Discussion in 'Solo Italiano' started by mauro63, Jan 26, 2013.

1. mauro63 Senior Member

Buenos Aires
    spanish/italian - Argentina
    Ciao,
    Vorrei sapere qual è la forma piú usata o corretta, ad esempio:
    questa macchia non viene via o non va via .

Grazie a tutti.

2. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Direi che è la stessa cosa. Se proprio vogliamo sofisticare ...ad esempio dopo aver tentato invano di smacchiare la camicia, direi: "Ho provato di tutto, ma questa macchia proprio non viene via!". Ma sarebbe accettabile anche "... non va via".

3. F3nn New Member

Catania, Italy
    Italian
    Dalle mie parti si direbbe il contrario! Credo sia una questione di interferenze dialettali :)

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Dal punto di vista della correttezza grammaticale, entrambe le versioni sono riportate dai dizionari e dunque corrette, come ha già detto Voga.
    Mi pare che l'uso dell'una o dell'altra dipenda più dalla preferenza individuale che dall'area geografica; perlomeno dalle mie parti, vengono usate alternativamente entrambe.
    Dal punto di vista della diffusione, comunque, "andare via" è più utilizzato rispetto a "venire via", come si può rilevare anche da controllo in rete (per "la macchia non va via" Google registra 21.800 occorrenze, mentre per "la macchia non viene via" soltanto 71).

5. Ciao, mauro63.
    Confermo ciò che ha detto Connie sulla diffusione dei due; dalle mie parti io sento molto spesso "la macchia non va via" e mi è capitato di rado che qualcuno dicesse "la macchia non viene via" (anzi, personalmente, non mi suona molto bene all'orecchio). Poi, ovviamente, ci sono altri modi per dirlo come "non si toglie" o "non se ne va". Saluti!

6. mauro63 Senior Member

Buenos Aires
    spanish/italian - Argentina
    Grazie a tutti!

Share This Page