zàffiro o zaffìro?

Discussion in 'Solo Italiano' started by daniele712, Nov 1, 2006.

1. daniele712 Senior Member

Italia
    Cercando un qualche dibattito sull'uso di soprattutto e sopratutto me ne è capitato uno sulla parola zaffiro. Secondo il Garzanti originariamente (nel passaggio dal latino all'italiano) si pronunciava zaffìro che è il modo piu corretto.Poi con l'uso scellerato che facciamo dell'italiano avremmo preso la brutta abitudine di dire zàffiro tanto spesso che adesso non può considerarsi un errore.
    Fine della storia.
    Il problema è che io ho sempre detto e quasi sempre sentito dire zaffìro per cui vi chiedo voi come lo pronunciate,zaffìro o zàffiro?

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Io dico "zaffìro" (come del resto indica il solito DOP), ma la buona Crusca qui sostiene:
    "Zàffiro / zaffìro: la pronuncia più diffusa è zaffìro, ma zàffiro non è sbagliato, perché segue la pronuncia greca."

3. daniele712 Senior Member

Italia
    il Garzanti dice
    ' a seconda che si preferisca la pronuncia in greco o in latino.Tradizionalmente è stata preferita la pronuncia modellata sul latino zaffìro ma la pronuncia con l'accento sulla terzultima zàffiro è oggi prevalente e non può dirsi errata'.

Invece tutti quelli che sento,compreso Necsus adesso, usano zaffìro forse quel 'prevalente' va inteso o corretto in 'abbastanza diffuso'?

4. Giannaclaudia

Giannaclaudia Senior Member

Brianza
    Italian
    L'ho sentita pronunciare e la pronuncio in entrambi i modi, pertanto, non credo che sia tipicamente regionale, bensì più un'inclinazione dettata dai gusti personali.

Comunque, vivendo nella cintura nord di Milano, la questione regionale è assai dubbia e variegata.....prendete, perciò, le mie affermazioni con beneficio di inventario.

5. danalto

danalto Senior Member

Roma, Italia, Europa
    Italy - Italian
    Anche io l'ho sempre sentito pronunciare in entrambi i modi, e io stessa cambio a seconda di quello che mi viene più spontaneo. ;)

6. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Come Giannaclaudia e Danalto, anche io pronuncio "Zaffiro" come mi viene più spontaneo in quel momento.

7. daniele712 Senior Member

Italia
    Avrei pensato tutto,ma non che le due forme si usassero allo stesso modo. Davvero strano vista la grande differenza di pronuncia:eek:.

8. claudine2006

claudine2006 Senior Member

Andalucía Spain
    Italy Italian
    A quanto ne so, la pronuncia corretta è zaffiro, ma non ho potuto fare a meno di essere influenzata dalla Principessa Zaffiro!

9. tie-break Senior Member

Io lo pronuncio zàffiro, molto raramente nell'altro modo.

10. valy822

valy822 Senior Member

Naples / Milan
    Italy- Italian
    Io lo pronuncio in entrambi i modi senza starci a pensare troppo.

11. L'aura che tu respiri Senior Member

East Boston
    English - USA
    Il Carducci immaginava zaffìro:

Io non so che si sia, ma di zaffiro
    Sento ch' ogni poniero oggi mi splende.
    Sento per ogni vena irmi il sospiro
    Che fra la terra e il ciel sale e discende.

Se non voliate dire "sòspiro"!

12. Youngfun

Youngfun Senior Member

Pekino, Ĉinujo
    Chinese/Italian - bilingual
    Idem. ;) Forse per questo che dico Zaffìro.

13. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    "A meno che non vogliate..." ;):)

Share This Page