1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

zio Billy contro zio Pitt!

Discussion in 'Solo Italiano' started by Geviert, Jan 25, 2011.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Geviert

Geviert Senior Member

Ciao a tutti,

nel thread anteriore ho capito che ci sono molte combinazioni possibili per dire le bestemmie "senza dirle". Non volendo offendere a nessun zio in questa sede, vorrei tan solo sapere chi è Pitt nell'espressione:

Zio Billy! (PS. Billy vuol dire cane, quindi, fatto) :tick:

e chi e Pitt in zio pitt!

Non so se pitt sia corretto in dialetto veneto:) in ogni caso ci provo.

grazie!

Last edited: Jan 26, 2011
  2. catrafuse Senior Member

Timisoara
    Italiano e Friulano
    Ciao Geviert,

i vari epiteti affibbiati alla divinità spesso subiscono ingarbugliate deformazioni fonetiche. In Friuli, ad esempio, si fa seguire al sostantivo DIO la parola poi che però non ha nulla a che fare con l'avverbio italiano, ma proviene da Boia attraverso questi passaggi: Boia - Boi - Poi.
    Pit a me fa pensare a una deformazione di beep/bip (la forma onomatopeica che si usa per coprire le parolacce).
    Una bestemmia curiosa è il torinese Dio fa che, se ho ben capito, dovrebbe provenire dal piemontese fàuss "falso".

3. Geviert

Geviert Senior Member

Grazie Catrafuse!

pitt lo sentivo tra i giovani veneti, magari, infatti, è solo una forma gergale. Direi che mi tengo alla fine Giuda ballerino! :)

ciao!

4. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Pitt non dice nulla a nessuno dei compatrioti veneziani di mia conoscenza per ora, né come uso né come possibile significato.
    Che si riferisca al celebre Brad?:D (scherzo...)
    Non hai nessun modo di ricontattare il parente da cui sentivi queste espressioni?

5. Geviert

Geviert Senior Member

Mi sa che vuol dire zio brad allora:)
    provo a chiedere mio cugino ;-)

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page