➡️ Il forum SOLO ITALIANO

< Previous | Next >
Status
Not open for further replies.

Paulfromitaly

MODerator
Italian
Cari amici,

vogliamo ricordarvi ancora una volta che:
  1. Nel forum Solo italiano si discutono argomenti specifici e circostanziati che riguardano solo la lingua italiana. (Le discussioni riguardanti i dialetti vanno postate nel forum Other Languages )
  2. Il forum Solo italiano non è una grammatica interattiva alla quale rivolgersi per domande ampie e generiche che richiedono invece uno studio approfondito della grammatica italiana su un testo di grammatica italiana (PRIMA si consulta una grammatica, POI, eventualmente, si approfondiscono sul forum aspetti particolari non trattati dalla grammatica stessa)
  3. Il forum Solo italiano non è un servizio "Lascia che te lo cerco io su Google / Me lo cerchi tu su Google che io non ho voglia?"
  4. Gli interventi devono essere il più sintetici, precisi e specifici possibile. Interventi modello "Guerra e Pace", oltre a essere per lo più noiosi da leggere, sono dispersivi e spesso anche controproducenti per coloro che stanno imparando l'italiano. Inoltre, chi legge le discussioni partendo dal dizionario vuole trovare rapidamente risposte precise, senza doversi per forza leggere intere, lunghe dissertazioni che girano intorno al punto della questione e che assomigliano più ad esercizi di dialettica che a risposte.
  5. Non postate un messaggio solo per correggere eventuali errori che non sono in relazione con l'argomento della discussione. Se volete offrire solo delle correzioni, fatelo via messaggio privato.
  6. Non inventate frasi e contesti inverosimili per poi discutere costruzioni grammaticali e termini che non sono di uso comune. Attenetevi alla domanda e al contesto iniziali e, se questi non sono sufficienti a discutere in modo produttivo una questione, richiedete l'intervento di un moderatore. Non siete obbligati a postare un messaggio in ogni discussione. Se non avete niente di significativo da aggiungere, passate oltre.
  7. Se un certo argomento è già stato lungamente discusso in passato, non rispondete a domande che vertono esattamente sullo stesso argomento per poi ripetere per filo e per segno quello che è già stato detto in altre discussioni, ma segnalate il thread ai moderatori senza rispondere.

Ricordiamo inoltre che gli utenti del forum SOLO ITALIANO non sono solo italiani, ma anche stranieri che vogliono imparare la nostra lingua. Per questo motivo ci aspettiamo da tutti il massimo sforzo di scrivere in italiano corretto, chiaro, comprensibile e soprattutto moderno e corrente, come segno di rispetto per chi vuole imparare l'italiano.


I moderatori di SI.
 
  • Status
    Not open for further replies.
    < Previous | Next >
    Top