Abitudinaccia?

blue_eyed_girlpl

Senior Member
Polish-hoho!
Ciao, cerco (e finora senza risultato) la parola 'abitudinaccio/abitudinacio' o qualcosa del genere. Il significato e' in questo caso chiaro, si tratta piuttosto dell'ortografia giusta. Qualcuno abbia qualche idea come si scrive questa parola?
Grazie.

• gabrigabri

Senior Member
    Italian, Italy (Torino)
    Ciao, cerco (e finora senza risultato) la parola 'abitudinaccio/abitudinacio' o qualcosa del genere. Il significato e' in questo caso chiaro, si tratta piuttosto dell'ortografia giusta. Qualcuno ha qualche idea su come si scriva questa parola? Qualcuno sa come scrivere/come si scrive. Qualcuno ha qualche idea su come scrivere...
    Grazie.

Ciao!
    Secondo me è abitudinaccia (femminilie)=una cattiva abitudine.

Ok?

blue_eyed_girlpl

Senior Member
    Polish-hoho!
    Ciao gabrigabri,
    Prima di tutto- perche' hai coretto l'uso del congiuntivo nella mia domanda? Poi, 'abitudinaccia' non e' la parola che cerco. Vorrei sapere come definire una persona che e' troppo abituata a quello che fa. Esiste una parola del genere?

Del resto, non riesco a trovare nel dizionario nemmeno questa 'abitudinaccia' :-(

gabrigabri

Senior Member
    Italian, Italy (Torino)
    Ciao gabrigabri,
    Prima di tutto- perche' hai coretto l'uso del congiuntivo nella mia domanda? Poi, 'abitudinaccia' non e' la parola che cerco. Vorrei sapere come definire una persona che e' troppo abituata a quello che fa. Esiste una parola del genere?
    Il congiuntivo potrebbe essere usato in una frase come:

qualcuno che abbia qualche idea?

Però non è obbligatorio (si può dire anche: c'è qualcuno che ha qualche idea). E io, personalmente, preferisco la seconda versione.

Prima di tutto= se scrivi così sembri essere arrabbiata, sei arrabbiata con me?? ;)
    Grammaticamente "prima di tutto" è corretto, però è un brusco:
    p.e.

Prima di tutto smettila di parlarmi in questo modo, e poi vedi di andartene!

Capisci?

"abitudinaccia" è il peggiorativo di "abitudine". Ma non penso sia molto usato.

LONGINO

New Member
    ITALY ITALIANO
    ABITUDINACCIA si può dire, in giro se ne sente fare uso. Tuttavia in italiano l'uso dei suffissi deve essere controllato e caso per caso se ne deve stabilire l'opportunità o l'inopportunità. Non esistono regole formali poiché servirebbe un vocabolario esclusivamente dedicato ai suffissi nel solo tentativo di sviscerarne tutte le possibilità (escludendo le varietà provinciali e regionali), ammesso che qualcuno abbia il coraggio e la pazienza di cimentarsi in questa impresa certosina.

< Previous | Next >