accoppiamento a pettine (IT)

Italianlady

New Member
Italian
Ciao di nuovo,

qualcuno mi può aiutare a tradurre l'espressione "accoppiamento a pettine"? Si usa quando due pezzi entrano l'uno nell'altro, come i denti di un pettine. Io ho tradotto "Parallelkupplung", ma non sono sicura che sia corretto. In inglese si dice "finger joint".

Grazie a tutti!!!

• brian

Senior Member
    AmE (New Orleans)
    Ciao, ho trovato le seguenti parole ma sicuramente ci saranno delle differenze che io non conosco. Magari Robocop ti può aiutare al riguardo.

Keilverzinkung
    Keilzinkenverbindung
    Zinkenverbindung
    Fingerzapfen

Italianlady

New Member
    Italian
    Grazie mille, ho controllato questi sostantivi in internet e credo che fingergelenk oppure fingerzinken facciano al caso mio!

Robocop

Senior Member
    (Swiss) German
    Grazie mille, ho controllato questi sostantivi in internet e credo che fingergelenk oppure fingerzinken facciano al caso mio!
    If "finger joint" is the correct word in English as you wrote, "Fingerzinken" cannot apply in German (in my humble opinion).
    Besides, what I am not sure of: Are we talking here about a "Kupplung" or a "Gelenk"?

Italianlady

New Member
    Italian
    Stiamo parlando di un pezzo che "si accoppia" con un altro e in questo modo i due pezzi rimangono uniti. Per accoppiarsi, uno dei pezzi entra nell'altro, come i denti di un pettine possono entrare tra i denti di un altro pettine. Non posso parlare di "maschio" e "femmina", perchè i due pezzi hanno la stessa forma. "Parallelkupplung" è un termine che ho pensato io, unendo "Kupplung" (= accoppiamento) con Parallel (=parallelo), ma l'ho scritto solo perché non riuscivo a trovare un termine più appropriato! So che i termini che mi sono stati suggeriti appartengono al vocabolario della lavorazione del legno, mentre qui si parla di due stampati in materiale plastico, ma davvero non so più quale termine usare!
    Grazie a tutti per l'aiuto...

< Previous | Next >