accountability group

Lilith_Ecate

Member
Italian
Salve,

Siamo all'interno della sezione Ringraziamenti di un testo e l'autore sta elencando le tante persone a cui è riconoscente.
A un certo punto dice (sottintendendo il ringraziamento, che è omesso):

To the original accountability group [...]. [e qui seguono i nomi dei diretti interessati]

Leggo che accountability group si riferisce a "a group in which a small bunch of people share their goals, report back on their progress and hold each other accountable". Evidentemente, i tizi che poi ringrazia devono essere stati i primissimi accountabilibuddies per il progetto del libro, quando era ancora a uno stadio embrionale.

Pensavo più a qualcosa del tipo:

Grazie al gruppo di reciproco supporto che fin da subito era a parte del progetto: [...].
Grazie al gruppo iniziale di reciproco supporto: [...].

La sfumatura del "rendersi vicendevolmente conto", però, mi pare che un po' si perda.

Vi risulta che esista una maniera cristallizzata e univoca di rendere il concetto o è inevitabile dover ricorrere a una perifrasi?

Grazie per l'attenzione.

• euriclea

Senior Member
    Italian
    Gruppo di lettura? Se li ringrazia alla fine di un libro, sicuramente sarà stato un gruppo, magari di autori/lettori, che si sono aiutati a vicenda dando lettura (reciproca) delle rispettive pagine mano a mano che le scrivevano. In questo caso li ringrazia per essere stati i suoi primi lettori e averla aiutata nella composizione, o almeno così mi sembra di capire. :)

Lilith_Ecate

Member
    Italian
    Gruppo di lettura? Se li ringrazia alla fine di un libro, sicuramente sarà stato un gruppo, magari di autori/lettori, che si sono aiutati a vicenda dando lettura (reciproca) delle rispettive pagine mano a mano che le scrivevano. In questo caso li ringrazia per essere stati i suoi primi lettori e averla aiutata nella composizione, o almeno così mi sembra di capire. :)

Per la composizione del testo l'autore, in realtà, ringrazia già una marea di persone prima.
    Chi ha limato il testo... chi ha dato suggerimenti e vari contributi. Entra veramente nel dettaglio e fa un sacco di nomi.

Tuttavia, potrebbe essere proprio come dici: magari a questi tizi in particolare sottoponeva le primissime bozze dei capitoli.
    E, in effetti, verificando, anche le persona che cita hanno scritto almeno un libro (escludendo casi di omonimia), anche se uno lo ha pubblicato davvero molti anni fa (magari il suo lo sta ancora scrivendo, chissà).
    La certezza sull'effettiva natura dei progetti di questi tizi, però, non ce l'ho.
    Sospetto, infatti, che un accountability group possa comporsi anche di persone che portano avanti progetti differenti fra loro.
    Anche se, ovviamente, sarebbe molto più sensato fare gruppo con persone dagli obiettivi affini (perdere peso, mettere su massa muscolare, scrivere un libro...).

Ti ringrazio per il tuo interessante suggerimento.