Ad hoc

< Previous | Next >

Nada02465

New Member
Arabic
Ciao,
Ho letto questa espressione sul dizionario di Treccani, ma voglio sapere se è ancora usata nell'Italiano e grazie in anticipo.

ad hoc ‹ad òk› locuz. lat. (propr. «per questo». – Espressione usata per significare che una persona, un oggetto, un mezzo, un argomento e sim. sono proprio quelli adatti al caso: ho trovato la persona ad hoc, la soluzione ad hoc, quella che ci vuole; è una cosa fatta ad hoc, appositamente; per convincerlo, questo è proprio il ragionamento ad hoc!

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    Ciao,
    La mia generazione (50+) la usa ancora, anche nel parlato. Non sono sicuro per quanto riguarda i più giovani.
    Come tutte le espressioni latine, l'uso dipende in parte anche dal livello di istruzione.
    [ risposta incrociata ]

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    La mia generazione (50+) la usa ancora, anche nel parlato. Non sono sicuro per quanto riguarda i più giovani. Come tutte le espressioni latine, l'uso dipende in parte anche dal livello di istruzione.
    D'accordo. Aggiungerei che si usa occasionalmente forse nella maggior parte delle lingue europee, non solo in italiano.

< Previous | Next >