ain't

• anghiarese

Senior Member
    US- English
    Padredeocho nailed it. In spoken language, common usage- even if technically "wrong"- will often perform the task of communicating more effectively than formally proper usage. Ain't no lie.

no72y

Member
    italian
    HI!!
    Once I said : "I ain't mad at cha" and a my American friend answered :"wow it's cool" (or something like that).
    Then she explained to me that " ain't " is used in the south of the USA.

I hope it help

cosa significa "i ain't mad at cha"?:)
    curiosità..perchè uno si ritrova a cercare il significato di ain't e poi legge una frase che non capisce assolutamente...-:)

london calling

Senior Member
    UK English
    Ain't used to be used even by the upper classes in England, formerly even the Royal Family) up to the First World War and by some well-off people even later. The upper crust also used to drop their Gs and talk about huntin', shootin' and fishin'. Aint gradually began to be considered "common", i.e. incorrect English, associated with the uneducated. In the same way the ealier pronunciations weskit (waistcoat) and forred (forehead) came to be pronounced as they are spelt (weistko:t and fawhed) as general education improved. I, myself, still say forred but I am in a small minority.
    Dorothy L. Sayers' aristocratic amateur detective, Lord Peter Wimsey, whose adventures are set in the 1920s has all these peculiarities in his speech.
    Hello!
    I say "forred" as well and I was taught not to use "ain't" as a child, as it had come to be considered, as you so rightly say, "common".:)

no72y: going back to your original question, as fitter.happier rightly says, it means I'm not mad at (cross with) you.

london calling

Senior Member
    UK English
    Ciao!
    Ho dato un'occhiata ai due link (non conoscevo il secondo - dopo vado a farci un giro, grazie!:D). Concordo, si usa con il verbo "to be" (I/you/he/we/they ain't joking! for example), sempre al presente (non mi viene alcun esempio di un utilizzo al passato).

Per quanto riguarda il discorso "to have" and " to do", deve trattarsi di un utilizzo regionale (oppure AE o Aus E??) , a Londra non l'ho mai sentito.

Consiglio, però di non usarlo!:) Io stessa lo uso solo per scimmiottare i miei compaesani.....sempre affettuosamente, però.....;)

Sempre io...ho avuto un lampo stanotte....utilizzo di "ain't" per "have":

Tom: Giss a beer, will yer, mate! (Give me a beer, will you, my friend)
    Harry:Ain't got none! ( I haven't got any)

Pure London........:D

Ciao!

gatogab

Banned
    Español
    Ciao!
    Ho dato un'occhiata ai due link (non conoscevo il secondo - dopo vado a farci un giro, grazie!:D). Concordo, si usa con il verbo "to be" (I/you/he/we/they ain't joking! for example), sempre al presente (non mi viene alcun esempio di un utilizzo al passato).

Per quanto riguarda il discorso "to have" and " to do", deve trattarsi di un utilizzo regionale (oppure AE o Aus E??) , a Londra non l'ho mai sentito.

Consiglio, però di non usarlo!:) Io stessa lo uso solo per scimmiottare i miei compaesani.....sempre affettuosamente, però.....;)
    Something else:
    The word "ain't"
    "Ain't" was originally derived from the negative contraction of "am not", but in the 19th century it began being used indiscriminately for "is not" and "are not" disregarding person agreement. This misuse associated a stigma with the word "ain't" so that now it is considered substandard or slang. "Ain't" is generally used by people who are illiterate, ignorant, and uneducated. It is not unusual to hear "you ain't", "they ain't", "he ain't", etc., but it is considered wrong, wrong, wrong! If you want to succeed in life, don't use the word "ain't".
    http://www.scientificpsychic.com/grammar/to_be.html
    gatogab:)

london calling

Senior Member
    UK English
    Something else:
    The word "ain't"
    "Ain't" was originally derived from the negative contraction of "am not", but in the 19th century it began being used indiscriminately for "is not" and "are not" disregarding person agreement. This misuse associated a stigma with the word "ain't" so that now it is considered substandard or slang. "Ain't" is generally used by people who are illiterate, ignorant, and uneducated. It is not unusual to hear "you ain't", "they ain't", "he ain't", etc., but it is considered wrong, wrong, wrong! If you want to succeed in life, don't use the word "ain't".
    http://www.scientificpsychic.com/grammar/to_be.html

Ed è esattamente per questo motivo che ti ho consigliato di non usarla! :D

no72y

Member
    italian
    to gatogab.....(I'm sorry!!!!!!!!!!)
    Ho inviato un messaggio ma non so che fine abbia fatto....:)
    Dicevo, nel messaggio, che ain't lo si ritrova spesso in testi di canzoni come ad esempio 'Angie' dei Rolling Stones....e anche in altre...
    Si possono considerare, tali persone, ignoranti o analfabete???
    Rispondo io stessa....No, forse è solo un termine molto musicale....sbaglio???
    And......'Ain't'...can be found in literature, particularly in Mark Twain' stories such The adventures of Tom Sawyer........

london calling

Senior Member
    UK English
    To London calling
    Dicevo nel messaggio, che ain't lo si ritrova spesso in testi di canzoni come ad esempio 'Angie' dei Rolling Stones....e anche in altre...
    Si possono considerare tali persone ignoranti o analfabete???

Sì, certo, non sbagli, qua è licenza poetica, non ignoranza...:D! "Ain't" lo trovi ovunque nei testi delle canzoni, non possono essere tutti degli ignorantoni!

Un'altra canzone famosissima che mi viene in mente si intitola "Ain't no sunshine when she's gone", ed è anche molto bella:)...

no72y

Member
    italian
    Scusami London, non era diretto proprio a te, mi sono sbagliata:eek: comunque mi ha fatto piacere la risposta:) grazie....direi no, non possono essere tutti degli ignorantoni:)

gatogab

Banned
    Español
    Dicevo, nel messaggio, che ain't lo si ritrova spesso in testi di canzoni come ad esempio 'Angie' dei Rolling Stones....e anche in altre...
    And......'Ain't'...can be found in literature, particularly in Mark Twain' stories such The adventures of Tom Sawyer........
    La verità, no72y, è che ain't lo si trova ovunque. É come dice London Calling, cose verrebbe fuori in "Ain't No Sunshine " (versione Van Morrison, se mi pemetti;)), senza AIN'T?
    Ho postato quella lagnanza, solo per capire che quando tutti hanno ragione, se finisce per non avere ragioni valide. Ma questo è solo un pensiero mio.

no72y

Member
    italian
    La verità, no72y, è che ain't lo si trova ovunque. É come dice London Calling, cose verrebbe fuori in "Ain't No Sunshine " (versione Van Morrison, se mi pemetti;)), senza AIN'T?
    Ho postato quella lagnanza, solo per capire che quando tutti hanno ragione, se finisce per non avere ragioni valide. Ma questo è solo un pensiero mio.
    :)Appunto, quindi le parole contratte servono poi a questo, cioè a rendere più fluido, musicale un testo che sia una canzone o dialogo o....che non neccessariamente appartengono a persone ignoranti o maleducate.........un termine che entra a far parte del parlato, ma che non viene reputato corretto....comunque usato;) baci

l'isoladeltesoro

Senior Member
    Italian
    Ciao,

Per essere onesto, suggerirei che tu eviti questa parola. In questo paese, per la maggiore parte, la gente chi usa questa parola e considerata incolta. (Spero che questo ha avuto senso. Non sono sicuro se l'ho scritto correttemente)

Ciao
    Ciao,

Per essere onesto, ti suggerirei di evitare questa parola. In questo paese, per la maggiore parte, la gente che usa questa parola é considerata incolta. (Spero che questo ha avuto senso. Non sono sicuro se l'ho scritto correttemente) or better "La maggior parte di questo paese, considera incolta, la gente che usa questa parola"

I hope this can be useful.

Ciao

< Previous | Next >