albo d'oro

< Previous | Next >
  • fabiog_1981

Senior Member
    Milano/Italia - Italiano
    Come dice traduttrice è una lista in cui compaiono tutti i vincitori di una qualsiasi competizione, i quali sono elencati anno per anno o edizione per edizione.
    Es: Albo d'oro Mondiali di calcio
    2006 Italia
    2002 Brasile
    1998 Francia
    1994 Brasile... ecc

Cecilio

Senior Member
    Spanish, Valencian/Catalan
    In spagnolo esiste la parola "palmarés", che si riferisce all'elenco di vincitori in una competizione o concorso. Si dice per esempiko: "el palmarés del Festival de Cine de Cannes", con l'elenco di tutti i vincitori nelle diverse categorie. Si potrebbe usare anche "palmarés" per parlare dei meriti sportivi di qualche soprtista o per parlare dei diversi vincitori di una competizione sportiva.

Dudu678

Senior Member
    Español (España)
    Buongiorno,

Ho difficoltà nel rendere albo d'oro in spagnolo. Direi che cuadro de honor o qualcosa del genere va bene, ma non ne sono sicuro.

Ecco qui un po' di contesto (fa parte del testo di una canzone):

Ascriverò il mio nome nell’albo d’oro dei pazzi sul palcoscenico dell’errore.

Ne approfitto per chiedere un suggerimento di traduzione. Non so perché (infatti lo so) ma "inscribiré mi nombre en el cuadro de honor de los locos en el escenario del error". No, non mi piace affatto.

Grazie, ragazzi.

(E correggetemi, vi prego)

rudmi

Banned
    castellano/italiano (casteita)
    Non ci giriamo attorno. 'Palmarès' è la più azzeccata. Si capisce dapertutto.

0scar

Banned
    Spanish-Argentina
    Es Álbum de Oro literalmente. Es/era común en el contexto de ediciones especiales de revistas de deportes,historietas,etc.

Cuadro de Honor es/era común en las escuelas argentinas.
    Es/era un pizarrón en el patio con la lista de los alumnos con los mejores promedios

Palmarés me suena a chino. Acá nadie lo entendería.

http://www.google.com/search?ie=UTF-8&q=album%20de%20oro

< Previous | Next >