All'ora che ti conviene meglio

lukaa18

Senior Member
English (CAN)/French(CAN)-bilingual
Ciao! Si può usare il verbo "convenire" in questo caso? : "Nessun problema, possiamo spostare la sessione all'ora che ti conviene meglio"

Nella mia lingua madre (francese) verrebbe usato sicuramente il verbo convenire. Però m'immagino che in italiano possa essere diverso.

Voi come lo direste?

• bearded

Senior Member
    possiamo spostare la sessione all'ora che ti conviene meglio
    Ciao,
    Secondo me la frase è corretta. Mi sembrerebbe però più 'idiomatico' ..''.all'ora che ti conviene di più''. In certe lingue, poi, non si fa differenza tra ''sessione'' e ''seduta'': meglio controllare sul vocabolario il termine più adatto alle tue esigenze.

séance/session

__BeA__

New Member
    Italian- Italy
    Il verbo "convenire" significa già "essere vantaggioso" in italiano, quindi "convenire meglio" non mi suona corretto. "Convenire di più", come ha già detto bearded man, è un'espressione più indicata.

"Nessun problema, possiamo spostare la sessione all'ora che ti è più congeniale"
    "Nessun problema, possiamo spostare la sessione all'ora che ti conviene di più"
    "Nessun problema, possiamo spostare la sessione all'ora che ti viene meglio"
    "Nessun problema, possiamo spostare la sessione all'ora che preferisci"

bearded

Senior Member
    Senza voler essere polemico, direi che la 3a frase suggerita da BeA (..che ti viene meglio) non è appropriata. Nel senso di ''che ti conviene di più'' rappresenta forse un uso regionale. Nell'Italiano colloquiale, solitamente ''mi viene meglio'' significa infatti ''mi riesce meglio''.
    Esempio: Puoi preparare diversi dolci a tua scelta: fai quello che ti viene meglio. Il significato è chiaramente diverso.
    Gli altri suggerimenti del #3, a mio parere, sono invece apprezzabili.

__BeA__

New Member
    Italian- Italy
    "Mi viene meglio" forse sì, è solamente di uso regionale... Non saprei. Solitamente si sente più spesso l'espressione "mi viene più comodo", che tuttavia non mi pare abbia tutta questa grande differenza.

"Nessun problema, possiamo spostare la sessione all'ora che le viene più comoda", allora.

Nino83

Senior Member
    Italian
    Anch'io (dalla Sicilia) direi "all'ora che/quando ti viene meglio" o, più spesso, "quando ti viene più comodo" o "quando è più comodo per te".

< Previous | Next >