amar a distancia

< Previous | Next >

denisse149

New Member
English
Hi,

I really need help translating a Spanish quote into Italian so that I can send it to my friend, it goes like this:

"Amar a distancia es una gran prueba de amor, mas la distancia no es cuanto nos separemos, la distancia es si nos volvemos a ver. Se que para quererte no me hace falta verte porque yo tengo la suerte de adorarte cada dia con los ojos de la mente, el alma y el corazon. Te quiero mucho y espero que eso nunca lo olvides"

I would really appreciate your help...thank you so much;)

• denisse149

New Member
    English
    No solo se muy pocas palabras, creo que las necesarias como Ciao, grazie, come stai, a dopo etc. Pero agradeceria mucho la ayuda que me brinden aqui para traducir ese parrafo. Gracias infinitas:)

sabrinita85

Senior Member
    Italian
    denisse149 said:
    "Amar a distancia es una gran prueba de amor, mas la distancia no es cuanto (? no es cuando?) nos separemos, la distancia es si nos volvemos a ver. Sé que para quererte no me hace falta verte porque yo tengo la suerte de adorarte cada día con los ojos de la mente, el alma y el corazón. Te quiero mucho y espero que eso nunca lo olvides"

Amare a distanza è una gran prova d'amore, ma la distanza non è quando ci separeremo, la distanza è se ci rivedremo. So che per amarti non mi serve vederti perché ho la fortuna di adorarti ogni giorno con gli occhi della mente, dell'anima e del cuore. Ti amo tanto e spero che non dimenticherai mai tutto questo.

Ya está... aunke la primera parte no tiene mucho sentido... De dónde la has sacada???

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Bueno. Entonces he aquì mi escasa tentativa:
    denisse149 said:
    "Amar a distancia es una gran prueba de amor, mas la distancia no es cuanto nos separemos, la distancia es si nos volvemos a ver. Se que para quererte no me hace falta verte porque yo tengo la suerte de adorarte cada dia con los ojos de la mente, el alma y el corazon. Te quiero mucho y espero que eso nunca lo olvides"
    Amare a distanza è una grande prova d'amore, ma la distanza non è quanto noi siamo lontani (ci separiamo?), la distanza esiste se ci voltiamo a guardare (vedere?). So che per amarti non ho bisogno di vederti, perché io ho la fortuna di adorarti ogni giorno con gli occhi della mente, con l'anima e con il cuore. Ti amo tanto e spero che tu non lo dimenticherai mai.
    Ops. Scusa, Sabrinità! Porta pazienza...
    Ah, quello è 'sé', allora correggo..!

sabrinita85

Senior Member
    Italian
    Necsus said:
    la distanza esiste se ci voltiamo a guardare (vedere?)
    No, perché "si nos volvemos a ver" significa "se ci rivediamo"...

Infatti il primo periodo è un po' contorto... e non è che si capisca proprio bene ciò che voglia dire :)

denisse149

New Member
    English
    Molto Grazie! aprecié realmente sus ayudas. Esto era apenas un pensamiento y he querido compartirlo con mi amigo italiano. Les agradesco infinitamente.

Arrivederci

comeunanuvola

Senior Member
    Italiano, Italia
    Necsus said:
    E che cosa può voler dire "la distanza è se ci rivediamo?"
    Secondo me, ma solo secondo me, pura interpretazione, significa:

La distanza è intesa non solo distanza fisica ma come un ostacolo che forse potrebbe far smettere di amare e quindi sale il dubbio:

la distancia es si nos volvemos a ver

Ovvero se il loro amore sia così forte da resistere alla distanza così da avere voglia di rivedersi ancora.

Potrebbe andare?

Per il resto concordo con la traduzione di Sabrinita, anche se "separemos" non vuole dire "separammo" e quindi:..... la distanza non è tanto nel giorno in cui ci separammo ma piuttosto se ci rivredemo.....

NUvola

sabrinita85

Senior Member
    Italian
    comeunanuvola said:
    anche se "separemos" non vuole dire "separammo" e quindi:..... la distanza non è tanto nel giorno in cui ci separammo ma piuttosto se ci rivredemo.....
    No infatti, non l'ho tradotto con "separammo" perché "separemos" è un congiuntivo che dietro ad espressioni di tempo (cuando, en cuanto) funge da futuro, quindi è "separeremo" :)
    Però che contorto il periodo!!!

ics

Senior Member
    greek/greece
    Io invece l’ ho tradotto così:
    mas la distancia no es cuanto nos separemos, la distancia es si nos volvemos a ver
    la distanza non c’ è quando ci separiamo ma piuttosto quando torniamo a vederci.

Intuisco che vuole esprimere la sensazione che si ha quando ci si ritrova... è proprio il momento in cui si fa sentire più forte la mancanza, un boom dei sentimenti repressi nel periodo di lontananza... :confused:

Potrebbe andare?
    Sì, secondo me va benissimo e mi sembra anche più realistica della mia! :D

Per favore correggetemi eventuali errori!!

pepita78

Senior Member
    Chile

Amare a distanza è una grande prova d'amore, ma la distanza non è quanto stiamo lontani, bensì "ci rivedremo". So che per amarti non ho bisogno di vederti, perché io ho la fortuna di adorarti ogni giorno con gli occhi della mente, dell'anima e del cuore. Ti amo tanto e spero che tu non lo dimentichi mai.

--->Ho preso la frase scritta da Necsus e l'ho rivista. Spero aiuti.

ics

Senior Member
    greek/greece
    Amare a distanza è una grande prova d'amore, ma la distanza non è quando stiamo lontani, bensì quando ci rivedremo. So che per amarti non ho bisogno di vederti, perché io ho la fortuna di adorarti ogni giorno con gli occhi della mente, dell'anima e del cuore. Ti amo tanto e spero che tu non lo dimentichi mai.

penso che così vada bene, ma non sono una madrelingua...

Eugin

Senior Member
    Argentina (Spanish)
    denisse149 said:
    "Amar a distancia es una gran prueba de amor, mas la distancia no es cuanto nos separemos, la distancia es si nos volvemos a ver.
    Hola Denisse!!! Bienvenida al foro!!!

Te quería preguntar: ¿Estás segura de que esa oración está bien redactada? Para mí, honestamente, la oración tiene más sentido si dijera: "mas la distancia no es cuanto nos separemos, la distancia es si NO nos volvemos a ver" (la distanza é se NON ci vediamo mai)

¿Qué les parece ahora?:confused:

denisse149

New Member
    English
    Mil disculpas...Eugin, si tuve un error...es exactamente lo que queria decir "mas la distancia no es cuanto nos separemos, la distancia es si NO nos volvemos a ver" Ya se porque la confusion que tenian todos jeje...gracias...ahora si tiene sentido

ics

Senior Member
    greek/greece
    Asì es claro!! E io che ne avevo fatto una tragedia greca!!...:D:D

Etonces una posible traducion seria:
    La distanza non è tanta quando ci separiamo quanta ci sarebbe se non ci rivedessimo più

ma aspetta una confirmacion dai madrelingua!!

indigoio

Senior Member
    español
    Eugin said:
    "mas la distancia no es cuánto nos separemos, la distancia es si NO nos volvemos a ver" (la distanza é se NON ci vediamo mai)

¿Qué les parece ahora?:confused:
    Certo!.. Adesso, forse questa piccola correzione ortografica (cuánto) aiuti a capire piú chiaro ;)

Allora, prendo la frase di pepita:

Amare a distanza è una grande prova d'amore, ma la distanza non è quanto:thumbsup: stiamo lontani, bensì se "ci rivedremo". So che per amarti non ho bisogno di vederti, perché io ho la fortuna di adorarti ogni giorno con gli occhi della mente, dell'anima e del cuore. Ti amo tanto e spero che tu non lo dimentichi mai.

Ciao amici! :)

Deelover

New Member
    Italy-italian-english
    "
    Amare a distanza è una gran prova d'amore, la distanza non è tanta quando ci separiamo, ma lo sarebbe se non ci rivedessimo mai più .
    So che per amarti non mi serve vederti perché ho la fortuna di adorarti ogni giorno con gli occhi della mente, dell'anima e del cuore. Ti amo tanto e spero che non dimenticherai mai tutto questo."

I know it is the perfect translation.........coz it is for me !!!!!(I hope) heheheheeheheheheh

Ohhhhhhhhhhhh Suspirio ........

Amore,
    Cara come vedi ti trovo ovunque, perchè tu sei sempre in me e non riesco fare altro, se non cercarti in un pensiero, in una parola o in una pagina web!!
    Grazie per il tempo che mi dedichi e per l' amore che riesci a trasmettermi così chiaramente nonostante ci siano migliaia di miglia ed un oceano che ci separano!
    Emozionato dalle tue parole ne approfitto per ringraziarti ancora una volta per tutto quello che sei e ringraziare tutti coloro che si sono impegnati a farmi arrivare cosi' comprensibilmente il tuo messaggio!

Sincerely and eternally Your Italian Lover
    Massimiliano.

(Penso di essere il destinatario del messaggio e quindi ragazzi/e scusate se mi sono permesso di scrivere questo Post di ringraziamento/adulazione!)

Cecilio

Senior Member
    Spanish, Valencian/Catalan
    sabrinita85 said:
    De dónde la has sacada???
    Ciao, Sabrinita. Il verbo della tua frase non è corretto in spagonolo. Dobbreve essere così: ¿De dónde la has sacado? In spagnolo non si fa la concordanza tra l'ogeto diretto e il partecipio passato.

E prego, se qualcunio cuole corrigere le mie frasi, lo facia!

sabrinita85

Senior Member
    Italian
    Cecilio said:
    ¿De dónde la has sacado?
    Muchísimas gracias Cecilio, lamentablemente nosotros los italianos nos equivocamos a menudo con esto, porque en italiano se suele concordar el OD con el PP!

Ahora tu post:
    Cecilio said:
    Dovrebbe essere così: ¿De dónde la has sacado? In spagnolo non si fa la concordanza tra l'oggeto diretto e il participio passato.

E prego, se qualcuno vuole correggere le mie frasi, lo faccia!
    Un saludo ;)

sabrinita85

Senior Member
    Italian
    Deelover said:
    Amore,
    Cara come vedi ti trovo ovunque, perchè tu sei sempre in me e non riesco fare altro, se non cercarti in un pensiero, in una parola o in una pagina web!!
    Grazie per il tempo che mi dedichi e per l' amore che riesci a trasmettermi così chiaramente nonostante ci siano migliaia di miglia ed un oceano che ci separano!
    Emozionato dalle tue parole ne approfitto per ringraziarti ancora una volta per tutto quello che sei e ringraziare tutti coloro che si sono impegnati a farmi arrivare cosi' comprensibilmente il tuo messaggio!

Sincerely and eternally Your Italian Lover
    Massimiliano.
    Ma che avete preso questo forum per una bacheca dove affiggere i vostri messaggi d'amore? :D
    ...Con tutti i mezzi di comunicazione di cui disponiamo oggi!!!... LOL...
    E' proprio vero, l'amore dà (l'amore) e l'amore toglie (la ragione)!!! :p

< Previous | Next >