andare giù pari

< Previous | Next >

Argótide

Senior Member
español bajacaliforniano
Ciao a tutti:

Voi come definiresti la frase "andare giù pari" quando si parla colloquialmente? Capisco cosa vuol dire quando la sento, ma non sono in grado di spiegarla. La sento spesso quando si parla di qualcosa/qualcuno che non è moderato o controllato, che è forse impulsivo... oppure che agisce con la stessa intensità di qualcuno/qualcos'altro?
Ecco un esempio:
E adesso mi manca, adesso farei molti discorsi con lui e andrei giù pari, dicendogli apertamente tutto quello che penso

• Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Ciao, Argótide. Sinceramente non conoscevo l'espressione, ma da un'occhiata in rete dovrebbe significare: "dire tutto, senza remore/ mezzi termini".

MünchnerFax

Senior Member
    Italian, Italy
    Non la conoscevo nemmeno io, e confesso che avrei potuto avere problemi a capirla all'istante.
    Faccio la domanda clou: sarà un uso regionale? :eek:

gabrigabri

Senior Member
    Italian, Italy (Torino)
    Io direi "andare giù pesante", ma forse non significa esattamente lo stesso (appunto è uno sfogo più pesante!)

Argótide

Senior Member
    español bajacaliforniano
    Ciao, Argótide. Sinceramente non conoscevo l'espressione, ma da un'occhiata in rete dovrebbe significare: "dire tutto, senza remore/ mezzi termini".
    Si applica anche alle cose: "Il vento va giù pari" quando c'è vento forte, per esempio. Ecco perché pensavo a qualcosa che non si contiene, incontrollabile.

Necsus

Senior Member
    Italian (Italy)
    Si applica anche alle cose: "Il vento va giù pari" quando c'è vento forte, per esempio. Ecco perché pensavo a qualcosa che non si contiene, incontrollabile.
    Direi più 'diretto, dritto', cioè senza che nulla freni l'intensità di quello che si dice, o anche del vento, perché no?
    Comunque, se non è un'espressione regionale, è sicuramente colloquiale. ;)

@Sabrina: 'liscio' a me dà più l'idea di qualcosa che viene fatto facilmente, senza intoppi. 'Andare liscio/a (come l'olio)' dovrebbe voler dire questo...

< Previous | Next >