andare nella/alla sua casa

italfan

Senior Member
Croatia, Croatian
Ciao,

mi interessa se si dice "Siamo andati nella sua casa" oppure "Siamo andati alla sua casa". Io direi "Siamo andati a casa sua" ma mi interessa se questo si può dire in un altro modo.

Grazie

• Sicanius

Senior Member
    Italian
    Ciao,

mi interessa se si dice "Siamo andati nella sua casa" oppure "Siamo andati alla sua casa". Io direi "Siamo andati a casa sua" ma mi interessa se questo si può dire in un altro modo.

Grazie

Penso che grammaticalmente siano entrambe corrette, ma non sono forme comuni (tranne forse in alcuni contesti particolari). Un altro modo per dire "Siamo andati a casa sua" è "siamo andati da lui" (e allo stesso modo "da me", "da Gianni", ecc.).

S.

tie-break

Senior Member
    Concordo con quanto detto da Sicanius. :)

Aggiungo che queste forme sono di solito utilizzate se si deve specificare di che casa si tratta :

Siamo andati nella sua casa di campagna

marf

New Member
    Italy Italian
    Ciao, io userei "nella sua casa" se dovessi esprimere il concetto di "Proprio nella sua casa": per esempio: "So che possiede un tappeto bellissimo, siamo andati proprio nella sua casa a vederlo". In ogni caso è poco comune: più usati "a casa sua " o "in casa sua"

Jacksunny

Member
    Italy, Italian
    Concordo con quanto detto da Sicanius. :)

Aggiungo che queste forme sono di solito utilizzate se si deve specificare di che casa si tratta :

Siamo andati nella sua casa di campagna
    Sono d'accordo, anche se non mi piace tanto dire "alla sua casa".

Forse però è solo una questione d'orecchio. Infatti "recarsi alla sua casa" mi suona meglio, ma sia "recarsi" che "andare" possono reggere la preposizione "a", quindi nel caso di "andare" dovrebbero andar bene sia "nella" che "alla".

housecameron

Senior Member
    Italian/ Italy
    Consiglierei di evitare del tutto alla sua casa, costruzione che non mi sembra neppure molto corretta (sembra una traduzione letterale da qualche altra lingua), e parzialmente nella sua casa, a meno che non sia seguita da di campagna, al mare ecc. come suggerito da tie-break.
    L'espressione giusta è quella che hai già individuato, e cioè siamo andati a casa sua.
    Ciao!

vega3131

Senior Member
    Italian
    Concordo che sarebbe bene usare "a casa sua" e "in casa sua".
    "nella sua casa" indica che siamo andati all'interno dell'edificio, quindi direi un equivalente di "in casa sua".
    "alla sua casa" (equivalente di "a casa sua") non necessariamente chiede una specificazione dopo ("al mare", "in città"), ma dà un senso di aspettativa di qualcosa che segue: "siamo andati alla sua casa, ma il cancello era chiuso".
    Eviterei comunque di usare il verbo "recarsi", puttosto formale e obsoleto. Mi ricorda il tipico attacco della "cronaca" degli scolaretti di un tempo: "Ieri ci siamo recati a casa di mia nonna..."

housecameron

Senior Member
    Italian/ Italy
    Andare in casa di qualcuno è un altra espressione che a mio avviso non suona molto bene, se riferita a una visita.
    Dà l'impressione di piombarci all'interno (di poliziotti, o altro).
    Non so in quanti dicano siamo andati alla sua casa, per quanto possa essere corretta.