Apocope davanti a s impura

Status
Not open for further replies.

Kraus

Senior Member
Italian, Italy
Ciao a tutti! Probabilmente si tratta solo di una mia esagerazione, ma ho il dubbio che non sia corretto scrivere "aver sbagliato" invece di "avere sbagliato", "son stati" anziché "sono stati": in altre parole, è ammesso il troncamento delle voci verbali davanti a s impura (o a z, gn, pn, ecc.)?

Grazie fin d'ora per le vostre risposte! :)

• è ammesso il troncamento delle voci verbali davanti a s impura (o a z, gn, pn, ecc.)?
    No, la regola sul troncamento dice che si può avere quando la parola che segue inizia per consonante, purché non si tratti di s impura, z, gn, x, ps [bel sandalo, bello scarpone]. In effetti i casi in cui non è applicabile (a parte con il plurale) non sono specificati nella discussione 'Elisione e troncamento/apocope' (a cui forse questa potrebbe essere accorpata...), eventualmente provvederò a integrarla. :);)

Scusa, non ho capito se le frasi "aver sbagliato", o "esser stati male" sono sicuramente sbagliate o si tratta di eccezioni o rientrano fra i casi non specificati rispetto alla regola della s impura.

Status
    Not open for further replies.
    Back