atmosfera di sgombero e di strage naturale in cui avvertiva una smania di distruzione e di morte

Magixo

Senior Member
Croatian
"Marcello si sentiva oscuramente eccitato da questa atmosfera di sgombero e di strage naturale in cui avvertiva una smania di distruzione e di morte..."

Se io mettessi 'di articolata' al posto di 'di', che differenza farebbe? Come posso sapere quando mettere di articolata e quando quella semplice?

Grazie,
Magixo

• sabrinita85

Senior Member
    Italian
    Le preposizioni articolate sono formate dalle preposizioni semplici + articoli.
    Ad esempio: del è una preposizione articolata (di + il).

In questo caso che citi, l'uso della preposizione articolata è scorretto.

Giak

Senior Member
    Italy / Italian
    "Marcello si sentiva oscuramente eccitato da questa atmosfera di sgombero e di strage naturale in cui avvertiva una smania di distruzione e di morte..."

Se io mettessi 'di articolata' al posto di 'di', che differenza farebbe? Come posso sapere quando mettere di articolata e quando quella semplice?

Grazie,
    Magixo
    Atmosfera di sgombero e di strage naturale --> qui *sgombero* e *strage naturale* sono generici, servono a dare l'idea di che tipo di atmosfera c'era, l'attenzione è sul soggetto *atmosfera*, quindi si usa la preposizione semplice DI

Smania di distruzione e di morte --> anche qui *distruzione* e *morte* sono generici, il soggetto è *smania*, quindi si usa la preposizione semplice DI

Sono tantissimi i casi in cui va usata la preposizione semplice e tantissimi altri quelli in cui va usata la preposizione articolata (DI+articolo, DA+articolo, IN+articolo, A+articolo, SU+articolo) ma è impossibile spiegarlo in un solo post....

Magixo

Senior Member
    Croatian
    Ti ringrazio per aver provato a rispondere la mia domanda. Mi puoi per favore citare l'indirizo web dove posso trovere piu' spiegazioni su questo tema (di, e di+articolo).
    Grazie mille,
    Magixo

Giak

Senior Member
    Italy / Italian
    Non saprei dirti il sito migliore per le preposizioni.
    Prova con google, vedrai che qualcosa troverai :)

iaiax

Member
    italiano
    Ti ringrazio per aver provato a rispondere la mia domanda. Mi puoi per favore citare l'indirizo web dove posso trovere piu' spiegazioni su questo tema (di, e di+articolo).
    Grazie mille,
    Magixo
    In questo caso si usa la preposizione articolata: "Rispondere alla mia domanda"
    Ciao
    Iaia

Angel.Aura

del Mod, solo L'aura
    Italian
    Grazie mille,
    Magixo
    Guarda Magixo:
    Preposizioni semplici: QUI
    Preposizioni articolate: QUO
    Esercizi sull'apprendimento: QUA
    Che te ne pare?
    Buon lavoro! :)
    A.A.

< Previous | Next >